Prima Industrie aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

Prima Industrie aderisce al Global Compact
Prima Industrie aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e conferma il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Prima Industrie aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite e conferma il proprio impegno per uno sviluppo sostenibile e inclusivo.

Prima Industrie, gruppo globale nel settore dei sistemi di produzione avanzati, annuncia la propria adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale a livello mondiale per lo sviluppo, l’implementazione e la diffusione di pratiche di business responsabile.

Il Global Compact

Lanciato nel 2000, il Global Compact è un network internazionale composto da aziende, governi, istituzioni e organizzazioni, i cui obiettivi sono condividere, promuovere e attuare i principi e i valori per l’adozione di politiche comuni a sostegno della sostenibilità, incarnati nei dieci principi universali relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.

Con questo annuncio, Prima Industrie si unisce a oltre 15.000 organizzazioni in oltre 160 paesi impegnate attivamente a creare un quadro economico, sociale ed ambientale atto a promuovere un’economia mondiale sana e sostenibile che garantisca a tutti l’opportunità di condividerne i benefici.

Gianfranco Carbonato
Gianfranco Carbonato

“L’adesione al Global Compact rafforza la nostra strategia di crescita sostenibile e inclusiva e il nostro impegno nel creare valore per clienti e stakeholder senza generare impatti negativi sull’ambiente e sulla comunità.” ha dichiarato Gianfranco Carbonato, Presidente Esecutivo di Prima Industrie.  “Siamo consapevoli del ruolo chiave che le imprese manifatturiere rivestono nella realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nella creazione di nuovi modelli di business che permettano uno sviluppo equo e responsabile. Trovare il giusto equilibrio fra la sostenibilità ambientale e di business è la sfida più grande che siamo chiamati ad affrontare con grande senso di responsabilità: il futuro del pianeta e delle giovani generazioni dipende da noi.”

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal