Comau e Siscodata hanno lavorato in sinergia per sviluppare per Cosmint una cella robotica progettata per pulire e manipolare bottiglie cosmetiche.
Comau ha collaborato con Siscodata per sviluppare una cella robotica innovativa progettata per pulire e manipolare flaconi di cosmetici di fascia alta, prestampati, senza lasciare alcun graffio. Nell’ottica di aumentare la capacità di produzione di Cosmint – un produttore di cosmetici premium che lavora con alcuni dei più grandi marchi mondiali del settore il System Integrator ha utilizzato due robot Comau NJ-40 all’interno di una soluzione di depalettizzazione ad alta velocità in grado di prelevare, ruotare e pulire flaconi di plastica con stampe personalizzate a un ritmo accelerato di 150 pezzi al minuto. La nuova cella sostituisce tre macchinari standard precedentemente installati presso gli stabilimenti Cosmint.
Bottiglie cosmetiche manipolate velocemente con cura
Sfidata a progettare una soluzione complessa in soli quattro mesi e mezzo dall’inizio alla fine, Siscodata, con cui sia Comau sia Cosmint hanno un rapporto di lunga data, ha consegnato con successo il sistema progettato congiuntamente nonostante le tempistiche stringenti.
Il sistema completamente integrato protegge la qualità estetica e la purezza del prodotto finale, raggiunge il tasso di produzione desiderato di 0,45 secondi per flacone e assicura l’efficienza meccanica, elettronica ed elettrica. Inoltre permette a Cosmint di garantire la consegna al cliente finale di un prodotto privo di contaminazione e pienamente conforme ai loro rigorosi standard.
La soluzione di depalettizzazione automatizzata presenta due robot articolati a 6 assi Comau NJ-40 che garantiscono la velocità, la precisione e la ripetibilità che l’applicazione richiede. Con l’aiuto di pinze speciali e di una telecamera 2D ad alta risoluzione, ogni robot preleva una serie di flaconi dai fragili contenitori di cartone alveolati utilizzati per la spedizione. Lavorando in tandem a velocità molto elevate, i robot ruotano i flaconi prima di spostarli in una stazione di pulizia per rimuovere oltre il 99% delle particelle residue o dei contaminanti rimasti dai processi di produzione, spedizione e depallettizzazione.
Questa parte della soluzione è piuttosto complessa e richiede movimenti sincronizzati “al volo” da parte dei robot a medio carico, per arrivare a gestire un tasso di produzione di oltre 9.000 flaconi all’ora.
“Siamo particolarmente soddisfatti dei robot Comau. Ci hanno permesso di raggiungere il nostro obiettivo di creare un sistema affidabile al 100% dal punto di vista delle prestazioni, della qualità e dell’elettromeccanica, in grado di rispondere agli standard di pulizia eccezionalmente alti richiesti dal nostro cliente finale”, ha dichiarato Francesca Grieco, Engineering Manager presso Cosmint.
“Abbiamo scelto Comau per questo progetto perché lavoriamo insieme da quasi 23 anni e abbiamo completato con successo progetti in tutto il mondo, tra cui Israele, Svezia, Turchia, Egitto, Regno Unito e Stati Uniti”, conferma Roberto Brambilla, CEO di Siscodata Computer.
Secondo Fabio Franceschi, Sales Country Manager for General Industry di Comau, “La collaborazione con Siscodata per creare una soluzione avanzata di depalettizzazione all’avanguardia per l’industria cosmetica, conferma l’impegno di Comau nello sviluppo di nuove tecnologie in grado di risolvere processi produttivi complessi, in qualsiasi settore industriale. Questo va di pari passo con il nostro obiettivo di aiutare Cosmint a migliorare la loro produttività riducendo le spese in conto capitale”
La soluzione innovativa è interamente adattabile a vari settori e carichi utili.