PoliMill: workshop su come ridurre il tempo ciclo in fresatura

PoliMill
Workshop del Laboratorio PoliMill il 3 maggio intitolato "Come ridurre il tempo ciclo in fresatura: tecniche digitali e buona pratica industriale".

Workshop del Laboratorio PoliMill del Politecnico di Milano il 3 maggio intitolato “Come ridurre il tempo ciclo in fresatura: tecniche digitali e buona pratica industriale”.

Mercoledì  3 maggio si terrà presso MADE – Competence Center Industria 4.0 la Teaching Factory intitolata “Come ridurre il tempo ciclo in fresatura – Tecniche digitali e buona pratica industriale”.

La demo live mostrerà la lavorazione di un componente benchmark e sarà accompagnata da interventi multidisciplinari per mostrare la possibilità di ottimizzare il processo sfruttando tecniche di Industria 4.0.

Questa Teaching Factory è parte del progetto CAPP_AI4.0 co-finanziato da EIT Manufacturing.

Gli obiettivi del workshop del PoliMill

• Scegliere utensili, lubrorefrigeranti, parametri e strategie di lavorazione

• Progettare il ciclo di lavorazione ottimizzando il percorso utensili scegliendo le migliori strategie CAM

• Verificare la corretta lavorazione del componente e ottimizzare i parametri di taglio grazie ai dati ottenuti da simulazione.

Durante l’esperienza verranno utilizzati strumenti didattici innovativi. Verrà inoltre rilasciato un certificato di partecipazione alla fine dell’evento.

L’agenda

08:30 – Benvenuto

09:00 –  Presentazione della Teaching Factory e apertura dei lavori da parte di aziende leader nel settore

11:00 –  Coffee break

11:00 –  Live Demo: I partecipanti, suddivisi in gruppi, assisteranno alla lavorazione di un componente benchmark

13:00 – Lunch

14:00 – Q&A e gruppi di lavoro

Il PoliMill

Lo scopo del PoliMill è sviluppare una procedura digitalizzata che porti dal co-design del componente all’implementazione virtuale e reale del suo ciclo di fresatura. in cui le grandezze fisiche rilevanti siano acquisite per aggiornare i modelli (digital twin) e raggiungere una precisione elevata.

 

 

 

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non