Più igiene, estrema sicurezza e maggiore resistenza con i nuovi servomotoriduttori Sew-Eurodrive

Sicurezza e igiene hanno un ruolo estremamente rilevante soprattutto nei settori del Food & Beverage e nell’industria farmaceutica. I comparti sono infatti regolamentati da stringenti normative sanitarie nazionali e internazionali che hanno l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini.

SEW-EURODRIVE ha sviluppato soluzioni specifiche per macchine e impianti destinati all’industria alimentare o per applicazioni in ambito farmaceutico, che consentono di rispettare i massimi standard di qualità richiesti dalle normative, offrendo anche una maggiore igiene e sicurezza nei processi produttivi e prolungando l’affidabilità delle componenti di automazione.
I nuovi servomotoriduttori in acciaio inox PSH..CM2H.., costituiti dall’unione di un servomotore sincrono e da un riduttore epicicloidale, rappresentano infatti gli azionamenti ideali per tutte quelle applicazioni che richiedono igiene impeccabile e frequenti lavaggi di sanificazione e ad alta pressione o temperatura. Progettati proprio per garantire un funzionamento senza rischi in ambienti ostili o particolarmente corrosivi, i nuovi servomotoriduttori in acciaio inossidabile PSH..CM2H.. sono particolarmente indicati per l’industria delle bevande e alimentare o per applicazioni in ambito farmaceutico.
SEW-EURODRIVE anticipa un’esigenza normativa prevedendo una carcassa sempre in acciaio inox, con un grado di protezione IP69K: ciò garantisce prestazioni più affidabili e durature poiché i servomotoriduttori non sono soggetti a usura che potrebbe derivare dai processi di lavaggio o dall’impiego di acidi e alcali (processi di pulizia CIP, Clean-in-place, e di sterilizzazione SIP, Sterilization-in-place).
I servomotoriduttori della serie PSH..CM2H.. vantano un Hygienic Design in grado di garantire maggiore sicurezza e semplicità di pulizia: con una rugosità inferiore a 0,8 µm e raggi superiori a 3 mm, la struttura dei servoazionamenti presenta infatti una superficie eccezionalmente liscia, senza alcun bordo ruvido o superficie orizzontale; l’assenza di scanalature ne facilita ulteriormente il lavaggio, impedendo che lo sporco rimanga intrappolato all’interno dell’alloggiamento del motore.
Infine, i servomotoriduttori in acciaio inossidabile PSH..CM2H.. rappresentano una soluzione anche molto efficiente in quanto, grazie ai sistemi di feedback integrati, quali resolver ed ecoder hiperface e hiperface functional safety, garantiscono un posizionamento tanto dinamico quanto sicuro. Con cinque varianti di lunghezza in un range di coppia nominale compreso fra 1,0 e 103,6 Nm e quattro diversi rapporti di riduzione per ogni riduttore, i nuovi azionamenti con servomotore in acciaio inossidabile CM2H.. si integrano perfettamente nella piattaforma di automazione modulare MOVI-C® per un facile e rapido start-up.
Tutte queste caratteristiche soddisfano i più elevati requisiti di igiene e sicurezza, per facilitare la pulizia e per aumentare la durata del servomotoriduttore in ambienti ostili e umidi: requisiti tipicamente richiesti dal settore Food & Beverage e da quello farmaceutico, ma indispensabili anche per tanti altri settori industriali come ad esempio quello chimico o dell’industria cosmetica.
Per maggiori informazioni sul tema visitate l’apposita pagina oppure scrivete a sew-marketing@sew-eurodrive.it

***
Il settore Food & Beverage è una realtà estremamente dinamica, condizionata dalle oscillazioni del mercato, dalla domanda estremamente variabile del consumatore e dal contesto legislativo sulle norme igieniche e di sicurezza: scopri le tendenze del futuro nel settore Food & Beverage scaricando questo apposito report.

www.sew-eurodrive.it

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità