In condizioni operative estreme, dove la presenza di olio, spruzzi d’acqua o elevata umidità prevalgono continuamente, gli attuatori piezo multistrato, protetti da involucro in acciaio inossidabile, garantiscono affidabilità e durata nel tempo.
Il nuovo sistema di incapsulamento offre inoltre la possibilità di utilizzare gli attuatori PICMA® anche per applicazioni dinamiche, permettendo di dissipare maggiormente il calore prodotto dal piezo.
L’intercapedine tra l’involucro e l’attuatore viene riempito con un materiale composito che non inficia il buon funzionamento del piezo, ma che contribuisce a meglio dissipare il calore verso l’esterno.
Un raffreddamento supplementare del corpo in acciaio inossidabile, utilizzando ad esempio aria compressa o acqua, aumenterebbe ancor di più l’azione di dissipazione del calore generato dall’attuatore in condizioni dinamiche, permettendo di operare a frequenze di lavoro 10 volte superiori rispetto ad un attuatore standard: per esempio, con il modello P-885.95 si possono raggiungere frequenze operative fino a 3,5 kHz con ampiezza picco-picco di 36 µm.
PI Ceramic produce gli attuatori piezoelettrici multistrato incapsulati nelle seguenti dimensioni: Ø 11,2 mm x 40,5 mm per 30 µm di corsa e Ø 11,2 mm x 22,5 mm per 14 µm di corsa.
Aumentando il diametro dell’attuatore fino a 18,6 mm (22 mm L), si possono raggiungere forze elevate su spostamenti fino a 14 µm.
A richiesta, i nuovi Attuatori PICMA® incapsulati multistrato, possono essere fabbricati con altre dimensioni.
PI Ceramic
PI Ceramic è considerata leader mondiale nel campo degli attuatori piezoelettrici e dei sensori. L’ampia gamma di competenze nel complesso sviluppo e processo di fabbricazione di componenti ceramici funzionali combinati con apparecchiature di produzione state-of-the-art, garantisce alta qualità, flessibilità e il rispetto dei termini di approvvigionamento.
I prototipi e le produzioni in piccole serie di componenti piezoelettrici personalizzati sono disponibili dopo brevi tempi di lavorazione. PI Ceramic ha inoltre una capacità produttiva automatizzata di attuatori piezo con medie dimensioni e grandi serie.
PI Ceramic, una filiale di Physik Instrumente (PI) GmbH & Co. KG, è situata nella città di Lederhose, Thuringia, Germania.