Polveri metalliche: partnership tra Höganäs e Piab per l’additive manufacturing

Höganäs e Piab
Partnership Höganäs e Piab per sfruttare le rispettive aree di competenza con l'obiettivo di far progredire l'automazione nell'additive manufactuing.

Höganäs e Piab hanno costituito una partnership per sfruttare le loro rispettive aree di competenza con l’obiettivo di far progredire l’automazione nell’additive manufactuing. Insieme, offrono e sviluppano nuove soluzioni che minimizzano gli sprechi di polvere metallica, migliorando l’efficienza e la sicurezza del processo. Le soluzioni sono destinate ad ottimizzare i processi di stampa industriale.

In molte applicazioni industriali di stampa 3D, la manipolazione e il caricamento manuale dei materiali sono ancora una pratica comune. Ecco perché Piab e Höganäs stanno lavorando insieme per introdurre una nuova gamma di soluzioni che consentiranno ai clienti di implementare una migliore automazione e processi di stampa ottimizzati al fine di risparmiare tempo, ridurre gli sprechi, migliorare l’efficienza e garantire un ambiente di lavoro più sicuro.

Le sfide della movimentazione delle polveri metalliche

La movimentazione di polveri metalliche pone sfide specifiche, quali l’elevata densità apparente e altre caratteristiche dei materiali. Höganäs ha una vasta conoscenza delle polveri metalliche e delle soluzioni di contenimento dei materiali, che sarà combinata le soluzioni di trasporto pneumatico piFLOW® di Piab, per ottimizzare sia i processi di movimentazione dei materiali che per sviluppare nuove soluzioni su scala industriale. Ciò contribuirà anche a garantire un più elevato livello di sicurezza per gli operatori.

Le soluzioni personalizzate di Höganäs e Piab

Oggi, i due partner offrono soluzioni personalizzate per la gestione delle polveri metalliche che si basano sulla tecnologia piFLOW. Queste soluzioni prescindono dal tipo di stampante e possono essere utilizzate in diverse applicazioni durante il processo di stampa, tra cui il riempimento della stampante 3D con polvere metallica vergine o recuperata, il riempimento del vibrovaglio o della tramoggia, o il recupero della polvere metallica in eccesso per il riutilizzo.

L’obiettivo dei nuovi progetti di comune sviluppo è quello di rendere il trasferimento delle polveri metalliche sfuse ancora più semplice e sicuro, e di garantire che la polvere in eccesso possa essere riutilizzata immediatamente, il che riduce gli scarti e favorisce la sostenibilità ambientale. Non solo si riduce lo smaltimento degli scarti, ma si massimizza la quantità di polvere utilizzata, permettendo ai produttori di fare di più con meno. Questa nuova linea di tecnologia standardizzata aiuterà ad industrializzare ulteriormente la fabbricazione addittiva e faciliterà la produzione su larga scala e i piani dell’industria 4.0.

Metodi efficienti e sostenibili

“Grazie a questa partnership, siamo in grado di offrire ai nostri clienti metodi più efficienti e sostenibili per la gestione delle polveri metalliche”, afferma Kennet Almkvist, President Customization Technologies di Höganäs. “È anche un grande passo avanti nell’industrializzazione di questi processi, in quanto elimina la manipolazione manuale ed ottimizza la quantità di polvere utilizzata nella stampa“. Piab ha una lunga tradizione nella fornitura di soluzioni di trasporto automatizzato su scala mondiale ed, insieme alla nostra esperienza nel campo delle polveri metalliche, questa gamma di soluzioni farà una vera e propria differenza per i nostri clienti”.

Le soluzioni soddisfano una vasta gamma di tecnologie di addittive manufacturing, tra cui powder bed fusion, binder jetting e sinterizzazione laser. Ciò significa che possono essere integrate in quasi tutti i processi di produzione basati su polveri metalliche.

“”Höganäs è un vero pioniere in materia di polveri metalliche”, afferma Floris Rouw, President Vacuum Conveying Division di Piab. “Con questa offerta congiunta, i clienti possono beneficiare di una combinazione tra l’esperienza di Höganäs nel campo delle polveri e le nostre soluzioni di trasporto pneumatico che facilitano l’automazione e, di conseguenza, migliorano l’efficienza”.

 

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di