Il marchio Quotus comunica il lancio, tramite campagna crowdfunding realizzata sulla piattaforma indiegogo.com, del suo nuovo prodotto, il taccuino NovusBook. La particolarità che rende unico NovusBook risiede nel suo rivestimento realizzato in pelle naturale e fibra di carbonio, e nell’uso di fogli di carta vergata.
L’introduzione della fibra di carbonio rappresenta la principale innovazione di prodotto, in un mondo statico come quello della cartoleria, legato spesso ad una riproposizione di modelli classici.
I titolari, Carmelo ed Emanuele Aini (padre e figlio) sono alla guida dell’azienda fin dalla sua nascita, nel 2012. Tutti i pellami vengono acquistati da concerie italiane, così come la fibra di carbonio, proveniente da aziende della penisola. NovusBook è un prodotto 100% Made in Italy, e viene assemblato artigianalmente presso i laboratori Quotus, situati in Sardegna nella provincia di Cagliari.
Emanuele Aini: “NovusBook è la nostra ultima sfida, un taccuino rivoluzionario che coniuga materiali antichi e moderni. Indiegogo è una piattaforma che ci permette di arrivare al pubblico di tutto il mondo in modo semplice e diretto, aiutandoci a reperire i fondi per poter acquistare macchinari utili alla lavorazione di un materiale costoso come la fibra di carbonio.”
Home » Partita la campagna crownfounding per un taccuino realizzato in fibre di carbonio
Partita la campagna crownfounding per un taccuino realizzato in fibre di carbonio
Condividi
Articoli correlati

Women in 3D Printing: innovazione, competenze e sostenibilità con l’Additive Manufacturing
Il prossimo 5 marzo, nell’ambito di MECSPE, si terrà una tavola rotonda organizzatada Women in 3D Printing, dedicata alle sfide e alle opportunità dell’additive manufacturing nel contesto industriale moderno, con particolare attenzione all’inclusione, alla ricerca e all’innovazione tecnologica. Luogo: Arena

La simulazione multifisica incontra l’oncologia
Dalla simulazione ingegneristica al supporto clinico: la multifisica entra in oncologia per prevedere l’evoluzione dei tumori e supportare decisioni terapeutiche sempre più personalizzate Negli ultimi anni la simulazione numerica ha progressivamente esteso il proprio perimetro applicativo ben oltre i confini

L’illusione dell’accuratezza numerica: errori concettuali nella simulazione
L’aumento dell’accuratezza numerica nelle simulazioni CFD e FEM non garantisce di per sé una migliore rappresentazione della realtà fisica o strutturale. Al contrario, un errore concettuale nella costruzione del modello può essere mascherato da risultati convergenti e formalmente corretti, generando

Evento | MECSPE 2026 | Artificial intelligence in manufacturing
MECSPE – Bologna Fiere Centro Congressi – Sala Melodia 4 Marzo 2026 h.14.15-17.30 L’entrata alla fiera MECSPE sarà gratuita per chi si iscrive all’assemblea e all’evento pubblico: a seguito della registrazione al link qui sopra, riceverete le credenziali