Parola d’ordine: innovazione

Siemens PLM Software ha presentato la sua nuova strategia business “Realize Innovation”. L’annuncio è stato fatto in una cornice prestigiosa, ovvero la sede di uno dei suoi più prestigiosi clienti: Yamaha Motor Racing, la casa che gestisce moto da sogno, come quelle che rendono vincenti campioni del calibro di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo.

Franco Megali
Franco Megali

«Ciò che accomuna Yamaha e Siemens – afferma Marco Riva, General Manager, Yamaha Motor Racing – è l’approccio tecnico e umano allo stesso tempo; un approccio senza dubbio vincente, che porta innovazione.»
Saper innovare è fondamentale, attraverso piani a medio e lungo termine. Non può esserci evoluzione, infine, senza predisposizione alla sfida e al cambiamento.
Tecnologie disruptive
«L’avvento di nuove tecnologie, in tutti i settori industriali, ha portato prodotti sempre più complessi e connessi tra loro. L’innovazione, oggi, è “distruttiva” non procede in maniera lineare, ma discontinua”. Questa innovazione, che crea una netta discontinuità con il modello precedente, sta cambiando il business model delle aziende. Le aziende devono stare al passo; chi non è in grado di fare di cambiare e compiere “un salto in avanti” è destinato a fallire.» dichiara Franco Megali, Managing Director Italy and Mea di Siemens Industry Software «Siemens è in grado di supportare le aziende nel percepire i segnali che lancia il mercato, nel saper cogliere i segnali di cambiamento ed agire adeguatamente a tale cambiamento.»
Le 5 forze dirompenti
Oggi sono 5 le tecnologie che possono essere considerate “dirompenti” per l’impatto “distruttivo” che hanno avuto sul presente: Internet of Things, la tecnologia cloud, il 3d printing o additive manufacturing, la cosiddetta knowledge automation e, infine, l’advanced robotics.
Innovazione: ideazione – realizzazione – utilizzo
L’innovazione attraverso la digitalizzazione impiega quattro driver differenti: utenti “coinvolti”, modelli intelligenti, prodotti che si realizzano con obiettivi ben specifici e sistemi in grado di adattarsi ai processi e alla tecnologia.
All’interno dell’azienda completamente digitalizzata, gli utenti ricevono le informazioni giuste al momento giusto; i modelli intelligenti si evolvono nel corso del processo insieme alle informazioni necessarie per ottimizzare sia la fase di produzione che di funzionamento; i prodotti raggiungono gli obiettivi di business grazie all’integrazione del prodotto virtuale con la produzione reale. Si tratta di un sistema sostenibile che aiuta in modo efficiente a distribuire le soluzioni oggi, mantenendo una flessibilità futura.
Siemens rende possibile proprio la fase di realizzazione tra ideazione e utilizzo, attraverso software di PLM, MOM, Automation e Simulazione. Siemens ha tutti gli strumenti di digitalizzazione che permettono alle aziende di essere innovative, di compiere i “salti” che impone il mercato.
La simulazione con le soluzioni LMS
Marco Maggi, Sales Manager, Simulation and Test Solutions di Siemens Industry Software illustra i punti di forza del portafoglio LMS per la simulazione. Le soluzioni LMS per la simulazione e il test aiutano le aziende produttrici a gestire la complessità dei prodotti del futuro integrando avanzate soluzioni per la model-based mechatronic simulation e il test nel processo di sviluppo dei prodotti. Ottimizzano gli attributi di progettazione “mission-critical”: dinamica di sistemi, integrità strutturale, qualità del suono, resistenza, sicurezza e consumo energetico. Permettono, inoltre, di affrontare le sfide associate ai sistemi intelligenti nei settori auto, aerospaziale e nelle altre industrie manifatturiere avanzate.

Materiali

Variare colori, tonalità e texture nella stampa 3D con un singolo materiale

La stampa 3D multimateriale consente la fabbricazione di oggetti personalizzati con colori e texture variabili. Il processo, tuttavia, può essere molto dispendioso a livello tecnologico. di Sara Bagherifard I ricercatori del MIT (USA) e della Delft University of Technology (Olanda)

materiale strategico
Attualità

METEF 2025: un materiale strategico per l’economia circolare

L’alluminio è un elemento fondamentale per l’economia globale e un materiale strategico per numerosi settori industriali, grazie anche alla sua capacità di essere riciclato all’infinito senza perdere qualità e al suo ruolo nella riduzione dell’impatto ambientale. L’Italia è uno dei

sfide europee
Attualità

METEF 2025: servono nuove competenze per le sfide europee

Il settore dell’allumino punta sulla sostenibilità e sulle nuove competenze dei giovani per affrontare le sfide europee che tutta la filiera dovrà affrontare. Secondo l’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre del 2024, gli imprenditori del comparto alluminio stanno prestando maggiore

Design thinking

Prospettive sulle principali tendenze tecnologiche in atto

L’innovazione e l’interesse nel settore tecnologico restano forti, nonostante le sfide di mercato e i cali negli investimenti. Un veloce viaggio nel report sulle tendenze tecnologiche McKinsey Technology Trends Outlook 2024. Lo stato della tecnologia La ricerca pubblicata da McKinsey