Parker potenzia la serie di motori lineari tubolari ETT capace di fornire prestazioni elevate e controllo preciso

ETT RangeParker, il protagonista globale nelle tecnologie motion & controlon & control, ha ampliato la gamma di motori lineari tubolari a stelo potenziando ulteriormente la capacità di spinta. Ideali nella sostituzione di soluzioni pneumatiche in applicazioni che richiedono controlli di posizione più precisi e flessibili, i motori ETT hanno un’elevata efficienza termica, richiedono poca manutenzione e, grazie al grado di protezione IP67, possono essere impiegati in applicazioni caratterizzate da condizioni ambientali difficili.

La serie ETT, disponibile ora in quattro lunghezze e quattro taglie, è capace di fornire valori di spinta significativi con coppia di picco fino a 2083 N, velocità fino a 8 m/s ed accelerazioni fino a 350 m/s2. Con una ripetibilità pari a ±0.05 mm, gli ETT rappresentano la soluzione ideale per quelle applicazioni di handling e pick & place che richiedono elevate forze dinamiche. Controllo e posizionamento precisi sono ottenibili grazie all’encoder 1 Vpp Seno/Coseno. Gli ETT sono economici ed essendo anche energeticamente efficienti possono sostituire vantaggiosamente i cilindri pneumatici in applicazioni dove sono richieste maggior flessibilità e controllo. La piena compatibilità con lo standard DIN ISO 15552:2005-12 semplifica l’integrazione meccanica degli ETT nel sistema meccanico e consente di ridurre i costi di progettazione.

Gli ETT sono attuatori “direct drive”, e pertanto il movimento viene generato senza l’impiego di elementi di trasmissione meccanica come viti a sfere, cinghie dentate e riduttori che introducono costi di installazione e di manutenzione significativi.

I motori tubolari lineari ETT possono sopportare cicli di lavoro elevati senza l’ausilio di sistemi di raffreddamento addizionali. Per questa ragione e per l’elevata efficienza termica del motore, l’affidabilità e la vita meccanica degli ETT risultano estremamente elevate.

Gli ETT possono essere controllati da servoazionamenti a 230 o 400 (ETT080) VAC, senza la necessità di impiegare drive speciali in bassa tensione. Parker dispone di un’ampia gamma di servoazionamenti ed opzioni adatte a controllare gli ETT, per fornire ai clienti una soluzione motion completa acquistabile da un unico fornitore.

Il montaggio è semplice ed è reso possibile grazie alla vasta gamma di accessori disponibili a corredo del nuovo motore tubolare. Infine, alla taglia ETT025, Parker ha aggiunto i connettori al motore sostituendo i cavi volanti presenti nella versione precedente.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità