Parker Hannifin presenta le elettrovalvole resistenti agli agenti chimici e ai fluidi, per l’impiego sicuro in ambienti difficili e con rischio di esplosione

La Divisione Fluid Control Europe di Parker Hannifin, protagonista nel mercato globale delle tecnologie di motion and control, presenta la sua ultima serie di elettrovalvole in acciaio inox. La serie 221G, senza rivali per quanto riguarda la resistenza alla corrosione e agli agenti chimici aggressivi, è certificata ATEX per l’impiego in ambienti dove sono presenti atmosfere potenzialmente esplosive.

In acciaio inox a elevata resistenza (316L) e con guarnizioni in fluoroelastomero (FKM) resistente ai fluidi e agli agenti chimici, la serie 221G combina una lunga durata con una ridotta manutenzione per gli ambienti dove sono presenti condizioni operative estremamente difficili. I campi di applicazione tipici per queste elettrovalvole includono l’oil & gas, il settore alimentare e quello farmaceutico.

Data la loro portata fino a 170 litri / min., le nuove valvole consentono di ridurre le dimensioni delle installazioni dei clienti e di ridurre i costi di circa il 10%. Alla base della nuova serie, ci sono più di quarant’anni di esperienza e la tecnologia già impiegata nelle valvole in ottone della stessa famiglia.

Grazie al loro design modulare, le valvole 221G vengono assemblata scegliendo tra diversi avvolgimenti compresi quelli conformi ATEX, IP67, UL/VDE.  Per questo motivo le valvole trovano impiego in applicazioni dove vengono utilizzati detergenti come nel caso degli autolavaggi, lavatrici industriali oppure dell’industria alimentare. La serie 221G è disponibile nella versione a 2 vie, normalmente chiuse con portata da 3/8 inch fino a 1 inch.

Valéry Blanchet, Marketing Product Manager della Divisione dice “Le nuove valvole in acciaio inox 221G si caratterizzano per una durata eccezionale, in applicazioni dove sono presenti agenti chimici e in particolare in tutti gli ambienti dove sono richiesti scrupolosi lavaggi. Le valvole durano a lungo e rappresentano una soluzione affidabile negli ambienti ATEX.”

La Divisione Fluid Control Europe di Parker Hannifin riveste un ruolo da leader globale nella fornitura di elettrovalvole per il controllo del movimento, della portata e della pressione. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.parker.com/fcde.

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il