Parker Hannifin presenta le elettrovalvole resistenti agli agenti chimici e ai fluidi, per l’impiego sicuro in ambienti difficili e con rischio di esplosione

La Divisione Fluid Control Europe di Parker Hannifin, protagonista nel mercato globale delle tecnologie di motion and control, presenta la sua ultima serie di elettrovalvole in acciaio inox. La serie 221G, senza rivali per quanto riguarda la resistenza alla corrosione e agli agenti chimici aggressivi, è certificata ATEX per l’impiego in ambienti dove sono presenti atmosfere potenzialmente esplosive.

In acciaio inox a elevata resistenza (316L) e con guarnizioni in fluoroelastomero (FKM) resistente ai fluidi e agli agenti chimici, la serie 221G combina una lunga durata con una ridotta manutenzione per gli ambienti dove sono presenti condizioni operative estremamente difficili. I campi di applicazione tipici per queste elettrovalvole includono l’oil & gas, il settore alimentare e quello farmaceutico.

Data la loro portata fino a 170 litri / min., le nuove valvole consentono di ridurre le dimensioni delle installazioni dei clienti e di ridurre i costi di circa il 10%. Alla base della nuova serie, ci sono più di quarant’anni di esperienza e la tecnologia già impiegata nelle valvole in ottone della stessa famiglia.

Grazie al loro design modulare, le valvole 221G vengono assemblata scegliendo tra diversi avvolgimenti compresi quelli conformi ATEX, IP67, UL/VDE.  Per questo motivo le valvole trovano impiego in applicazioni dove vengono utilizzati detergenti come nel caso degli autolavaggi, lavatrici industriali oppure dell’industria alimentare. La serie 221G è disponibile nella versione a 2 vie, normalmente chiuse con portata da 3/8 inch fino a 1 inch.

Valéry Blanchet, Marketing Product Manager della Divisione dice “Le nuove valvole in acciaio inox 221G si caratterizzano per una durata eccezionale, in applicazioni dove sono presenti agenti chimici e in particolare in tutti gli ambienti dove sono richiesti scrupolosi lavaggi. Le valvole durano a lungo e rappresentano una soluzione affidabile negli ambienti ATEX.”

La Divisione Fluid Control Europe di Parker Hannifin riveste un ruolo da leader globale nella fornitura di elettrovalvole per il controllo del movimento, della portata e della pressione. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.parker.com/fcde.

Design thinking

Sfruttare grafene e nanomateriali per l’acqua del futuro

Nuove frontiere nella raccolta sostenibile di risorse idriche. La crisi idrica globale è ormai una realtà strutturale che sta ridefinendo priorità politiche, industriali e sociali. Le Nazioni Unite stimano che oltre 2,2 miliardi di persone non dispongano di accesso regolare

Software

Errori tipici nelle simulazioni CFD: come riconoscerli e come evitarli

Negli ultimi anni i software CFD sono diventati sempre più facili da usare. Questo non garantisce tuttavia l’affidabilità dei risultati. Errori nella definizione del problema, nella costruzione del modello o nell’interpretazione dei risultati possono portare a conclusioni fuorvianti anche quando

Attualità

Ciclo di seminari: “Saper fare italiano, tecnologia e valori costituzionali”

Anche quest’anno l’Avv. Agostino Crosti, Professore a contratto in Diritto Penale ed Etica dell’Ingegnere Industriale presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano organizza – nell’ambito delle lezioni del corso “Diritto penale ed etica dell’ingegnere