Ordine degli Ingegneri di Roma: seminario tecnico di SDProget Industrial Software

Consapevole dell’importanza della formazione e del continuo aggiornamento dei progettisti, SDProget Industrial Software promuove il seminario tecnico gratuito Progettazione di un impianto elettrico civile ed industriale in ambiente AutoCAD in grado di rispondere ai requisiti di efficienza, affidabilità e sicurezza, in collaborazione con l’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

L’incontro si terrà il 9 maggio dalle ore 14.45 presso la Sede dell’Ordine ingegneri di Roma e sarà dedicato a valutare gli aspetti pratici e normativi legati ai cambiamenti imposti dall’avvento di Industria 4.0 alle pratiche di progettazione degli impianti. Verranno inoltre analizzati i temi della progettazione e preventivazione di un impianto fotovoltaico, con particolare focus sull’analisi tecnico-economica e sulla creazione di allegati tecnici rispondenti alle norme vigenti. Il quadro verrà completato da un approfondimento sulla progettazione in ambiente AutoCAD degli impianti elettrici, antifurto e domotici. In quest’ambito saranno prese in esame le norme IEC relative agli schemi multifilari e ai controlli automatici, oltre a quelle legate agli output grafici per il cablaggio e la manutenzione. Il seminario concorre all’erogazione di n. 4 CFP utili ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia .

La partecipazione è gratuita e riservata agli iscritti all’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Bisogna registrarsi con compilando il modulo che si trova qui.

Software

Beam, shell o solidi 3D? Esiste un modello migliore?

Le travi costituiscono la base di moltissime strutture industriali grazie alla loro semplicità costruttiva, all’elevata efficienza strutturale e alla facilità di assemblaggio. Nonostante la geometria apparentemente semplice, la valutazione della loro resistenza e del loro comportamento meccanico può diventare estremamente

Metodologie di progettazione

Progettare sistemi criogenici per applicazioni industriali e scientifiche

La progettazione criogenica richiede materiali, componenti e processi specifici per operare a temperature estremamente basse, con criteri di selezione che considerano proprietà meccaniche, termiche e di affidabilità. Le applicazioni spaziano dall’aerospazio all’energia, dove la gestione di fluidi criogenici come il

Tecnologie

Quando il Quantum Technology diventa business

Le tecnologie quantistiche non sono più soltanto una tecnologia emergente: l’ultimo rapporto “Quantum Technology Monitor” di McKinsey mostra che oltre 300 aziende nel mondo le stanno adottando, alimentando un mercato da miliardi di dollari. Secondo l’analisi McKinsey pubblicata ad aprile