Open Mind ha portato a MecSpe la nuova versione di hyperMILL

OPEN MIND ha partecipato a Mecspe 2019 con tanti obiettivi e con una presenza articolata in un tour nella lavorazione CAD CAM per mostrare tutte le funzionalità della nuova versione di hyperMILL 2019.2. Forte dei suoi 25 anni di attività a livello internazionale, l’azineda si è presentata con una nuova versione dei prodotti CAD CAM hyperMILL e hyperCAD-S e tante iniziative per valorizzare le collaborazioni con Partner e produttori di macchine utensili. Un impegno particolare per celebrare l’anniversario e soprattutto valorizzare l’esperienza italiana. Ha accompagnato i visitatori in uno speciale tour organizzato per:

  • Presentare allo stand le ultime versioni di hyperMILL 2019.2 e hyperCAD-S 2019.2 attraverso la competenza dei suoi specialisti pronti a rispondere a tutte le domande dei tanti visitatori.
  • Mostrare lavorazioni dal vivo per dare una visibilità concreta sui vantaggi di hyper Su una macchina GF MILL S400U, in collaborazione con il cliente Meccanica Precisa di Lucca, è stato lavorato un Punzone per stampo materie plastiche, in acciaio per stampi tipo 2311, sfruttando la funzione di sgrossatura con tecnologia trocoidale e finiture con fresa a barile
  • Vedere le realizzazioni e le difficoltà superate grazie a hyperMILL con una ampia esposizione di lavorazioni e parti complesse realizzate dai suoi clienti italiani:
    • Benozzi Engineering – Aerospace, Energia, Medico
    • Costamp – Stampi
    • Costruzioni Novicrom – Aerospace
    • Eidos 22 – Aerospace, Medico
    • GMC Racing – Automotive
    • Lake Racing Team – Automotive
    • Subspec – Commercial Diving, Prototipazione
    • Weerg – service per la produzione di parti
  • Raccontare i vantaggi della collaborazione e di una produzione che sappia integrare strumenti software CAD CAM con le strategie di lavorazione migliori per garantire prestazioni d’eccellenza e risultati di alta qualità. Per questo ha  collaborato con:
    • MAZAK lavorazione 3 assi su macchina VCN 530C
    • HELLER lavorazione per il settore aerospace su macchina HF 3500 5X
    • TECNOR lavorazione a 5 assi sulla macchina Axile G6

OPEN MIND Italia, inoltre, ha dato vita dallo scorso anno ad un progetto per la valorizzazione dei propri clienti attraverso la creazione di un e-book dal titolo “OPEN MIND Storie di Successo Italiane” in continua evoluzione, che raccoglie le referenze della Community di utilizzatori di hyperMILL  e hyperCAD-S italiana, sempre molto unita e soddisfatta.

 

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh