Omron presenta il suo più preciso sensore di pressione

05-14_Omron_pressure-sensor-2SMPB-01-01Un nuovo sensore di pressione assoluta viene presentato oggi da Omron Electronic Components Europe. Caratterizzato da un’estrema precisione di rilevamento, può percepire differenze di altitudine a partire da 50cm. Basato sulla tecnologia proprietaria MEMS di Omron, il piccolo sensore è in grado di misurare altitudine, pressione atmosferica o profondità dell’acqua in applicazioni consumer dedicate al gioco e allo sport, nella strumentazione  industriale e navale, nelle fotocamere e nei dispositivi di telefonia mobile.

Il nuovo sensore di pressione assoluta 2SMPB-01-01 rappresenta il dispositivo più preciso e accurato della gamma di sensori di pressione Omron, fornisce letture partendo dal vuoto assoluto con una incertezza di ±6Pa. Il modulo ha dimensioni ridotte, 3,8×3,8×1,0mm, tali da consentirne l’integrazione nei dispositivi portatili, e fornisce  un output di I2C che lo rende particolarmente idoneo all’elettronica digitale.

Il sensore piezo-resistivo utilizza un circuito a ponte H (full bridge circuit) per determinare la pressione ed è completamente compensato in temperatura per garantire un’accuratezza di rilevamento di ±2°C. Ulteriore vantaggio del sensore 2SMPB-01-01 é il basso livello di consumo, appena 9 μA, il che facilita ancor di più la sua integrazione nei dispositivi elettronici portatili.

Il sensore 2SMPB-01-01 può operare in tre diverse modalità di alimentazione: standard, alta precisione e modalità a risparmio di energia. Il dispositivo è proposto in package a 8 pin QFN con terminali a montaggio superficiale (SMT).

Il nuovo sensore di pressione assoluta fa da complemento alla popolare e consolidata gamma di sensori di pressione Omron. In particolare i sensori 2SMPP-03 e 2SMPP-02 in tecnologia MEMS offrono un’accuratezza di misurazione, rispettivamente da -50kPa a +50kPA e da 0 a 37kPA.

I due dispositivi si basano sul principio piezo-resistivo e sono ideali nelle applicazioni medicali, quali la terapia a pressione negativa per le ferite (NPWT-Negative Pressur Wound Therapy), il rilevamento di fuoriuscite di fluidi, il controllo del movimento, gli indicatori di livello, le applicazioni domotiche e la strumentazione di controllo per impieghi industriali. Entrambi i sensori condividono l’estrema compattezza, con dimensioni di 6,1×4,7×8,2mm.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon