Oldrati Gomma Line è la joint venture tra Oldrati e Gomma Line

Oldrati Gomma Line

Oldrati Group, gruppo internazionale tra i più importanti nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone, annuncia la joint venture con Gomma Line LCC che ha portato alla nascita di Oldrati Gomma Line.

Questo importante accordo tra due realtà rilevanti nel panorama dell’industria della gomma e non solo, nasce con l’obiettivo di creare sinergie vincenti che porteranno a nuove opportunità nel mercato dell’Est Europa e in Russia. Nel 2019, è stati infatti siglato un accordo di libero scambio tra la Serbia e l’Unione Economica Eurasiatica (il cui paese principale è la Russia), elemento fondamentale per lo sviluppo dei commerci tra i paesi membri. Gomma Line è presente da circa quindici anni sul mercato con una forte specializzazione nei processi di estrusione e stampaggio della gomma e con siti produttivi in Serbia e Russia, mentre Oldrati Group, con quasi sessant’anni di storia, è uno dei principali gruppi internazionali nella produzione di manufatti in gomma, plastica e silicone, stampaggio e assemblaggio ed ha una presenza multi mercato. La neocostituita Oldrati Gomma Line nasce dalla solida esperienza di Gomma Line nell’ambito della produzione di estrusi in gomma e metallo e dal know-how tecnologico e di innovazione di Oldrati Group. Questa complementarietà di expertise porterà sicuramente un arricchimento di competenze e dei processi per entrambi i partner. Oldrati Group amplificherà i servizi che offre al mercato e si apre a nuove opportunità grazie ai siti produttivi in territori strategici come Serbia e Russia e, soprattutto, accrescerà il proprio portfolio con soluzioni ancora più diversificate per rispondere alle richieste di clienti nei settori più diversificati quali ad esempio automotive, home appliances, riscaldamento e altri. Oltre a sinergie produttive per la produzione di articoli finiti, l’accordo prevede anche una verticalizzazione della collaborazione, Gomma Line infatti, avrà la possibilità di trarre beneficio dalla Divisione Compounding del Gruppo Oldrati e dalle competenze del Team Materiali, potenziando così la forza della filiera e aumentando il servizio tecnologico sui materiali. “Siamo davvero soddisfatti di aver dato vita a questa nuova realtà. Fare sistema, portare diversificazione e ampliare le nostre competenze sono approcci che fanno da sempre parte di Oldrati Group. Questa joint venture porterà soprattutto a offrire ai clienti il meglio dell’innovazione e questo è per noi fondamentale – ha dichiarato Manuel Oldrati, CEO del Gruppo Oldrati.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal