La ricarica è super rapida al nuovo design auto-riscaldante

Nuovo design auto-riscaldante per ricarica super rapida

Un pieno per oltre 300 km in soli 10 minuti con la tua auto elettrica:è questo l’obiettivo che si riuscirà a raggiungere grazie all’innovativa tecnologia in arrivo direttamente dalla Pennsylvania State University.

Elettromobilità: la criticità attuale della ricarica

La diffusione dell’elettromobilità ha reso sempre più urgente diminuire i tempi di ricarica. Il problema, però, è che le attuali batterie al litio non riescono a gestire potenze elevate (400kW) perché ad alte velocità gli ioni litio non riescono a penetrare la grafite dell’anodo e si depositano sulla sua superficie formando un guscio metallico. Il risultato è che a ogni ricarica la batteria perde un po’ di capacità.

L’innovazione del nuovo design auto-riscaldante

Il team è riuscito ad aggirare il problema caricando la batteria a una temperatura elevata (di 60°) e scaricandola a temperatura più bassa. L’obiettivo è stato raggiunto aggiungendo un elemento nuovo al design tradizionale, una struttura in nichel auto-riscaldante capace di preriscaldarsi in meno di 30 secondi. In questo modo è garantita la ricarica rapida e allo stesso tempo è limitata l’esposizione della batteria all’elevata temperatura di carica.
I ricercatori stanno lavorando per abbattere ulteriormente i tempi di ricarica fino a 5 minuti.

 

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%