Nuovi convertitori FOC trasmettono i dati del bus di campo via fibra ottica

FOC
La nuova serie FOC (Field Oriented Control) di Turck Banner trasmette segnali di bus di campo a sicurezza intrinseca attraverso cavi in fibra ottica.

La nuova serie FOC (Field Oriented Control) di Turck Banner trasmette segnali di bus di campo a sicurezza intrinseca attraverso cavi in fibra ottica, anche su distanze superiori a 2500 metri.

Turck Banner Italia, tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza presenta nuovi optoaccoppiatori per la trasmissione di comunicazioni fieldbus tramite cavo in fibra ottica (FOC).

I dispositivi FOC

I dispositivi a uno o due canali della serie FOC trasferiscono protocolli fieldbus come Profibus-DP o Modbus RTU come segnali luminosi lungo i cavi in fibra ottica.

Le due varianti Ex degli accoppiatori FOC sono uniche sul mercato in quanto possono essere installate in zona 1 e possono trasmettere segnali a sicurezza intrinseca in conformità con RS485IS.

I media converter FOC sono in grado di coprire grandi distanze, oltre 2500 metri, a seconda del cavo in fibra ottica utilizzato. I cavi FOC sono inoltre immuni alle interferenze elettromagnetiche.

Oltre alle connessioni punto-punto, gli operatori possono configurare topologie ad anello per ottenere la massima disponibilità dei dispositivi.

Tutti i dispositivi sono dotati di un concetto di schermatura universale che può essere facilmente adattato al processo specifico. L’uscita di allarme dei convertitori FOC segnala gli errori, riducendo notevolmente i tempi di risoluzione dei problemi.

Turck Banner Italia è la joint venture italiana tra Hans Turck GmbH & Co. KG (Germania) e la Banner Engineering Corp. (USA). La società si occupa delle vendite, del marketing, della distribuzione e del supporto tecnico dei prodotti e soluzioni Turck e Banner su tutto il territorio nazionale. Hans TURCK rappresenta la leadership nella produzione di sensori di prossimità induttivi e capacitivi, di connettori, cavi, sistemi bus e sistemi RFID. La statunitense Banner Engineering si distingue pe l’eccellenza nella produzione di fotocellule, sensori ad ultrasuoni, prodotti ottici per la sicurezza, sistemi di visione e sistemi wireless.

Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il