Nuovi controllori per motori passo/passo, anche per assi multipli

SMC, specializzata nella produzione di componenti pneumatici ed elettronici per l’automazione industriale, ha presentato due nuovi controllori passo/passo. Vediamoli cominciando dal modello JXC91/D1/E1/P1 per l’azionamento diretto degli attuatori elettrici tramite una rete in Bus di campo. Questo controllore è particolarmente adatto per le macchine industriali general purpose che richiedono un posizionamento preciso ad alta velocità, con controllo della forza. Dispone di una connessione IN/OUT a due porte, grazie alla quale è possibile, nella maggior parte dei casi, realizzare diverse topologie di cablaggio: lineare e con rete ad anello a livello di dispositivo (DLR)*. Quest’ultima, offre maggiore sicurezza e affidabilità, in quanto la comunicazione può continuare anche in presenza di un elemento scollegato. In tal caso, un supervisore dell’anello individua l’elemento non collegato e assicura la continuazione della comunicazione, consentendo la realizzazione d’impianti non stop. Sono disponibili due tipi di comandi di funzionamento: definizione dei punti di posizionamento e definizione dei dati numerici. Il design intelligente del modello JXC91/D1/E1/P1 offre, infine, ai clienti la possibilità di ottenere un ampio ventaglio di economie in termini di configurazione, spazio, cablaggio e manutenzione.

Controllore di quattro assi per motori passo/passo

JXC93 è in grado di azionare direttamente e controllare fino a 4 attuatori elettrici con un solo controllore, per uno o più assi, utilizzando il protocollo di comunicazione EtherNet/IP.

La seconda novità di SMC è rappresentata dal controllore JXC93, sviluppato per venire incontro alle esigenze dei costruttori di macchinari industriali generici che richiedono il controllo di attuatori elettrici con assi multipli. È in grado di azionare direttamente e controllare fino a quattro attuatori elettrici con un solo controllore, per uno o più assi, utilizzando il protocollo di comunicazione EtherNet/IP. Compatibile con la maggior parte degli attuatori elettrici della serie LE di SMC, il controllore è caratterizzato da ingombri ridotti di circa il 18% e utilizza un numero minimo di cavi, grazie al conduttore di alimentazione comune e al minor numero di collegamenti I/O, limitando così lo spazio occupato e i costi totali d’installazione. Ridotti anche i tempi di messa in opera, grazie alla programmazione semplificata che consente di impostare tutti gli assi nello stesso momento con una sola connessione. Il modello JXC93 è particolarmente indicato per il funzionamento in posizionamento/spinta, consentendo un massimo di 2.048 punti di posizionamento, con metodo d’ingresso incrementale o assoluto (posizioni relative/assolute). Il controllore consente un’approssimazione per interpolazione lineare e circolare per gli assi: la prima è disponibile per i 3 assi (XYZ), mentre la seconda solo per gli assi X e Y, XY. JXC93 è adatto per un’ampia gamma di applicazioni che spaziano dai sistemi di pick&place al sollevamento verticale di tavole, dove, ad esempio, quattro cilindri devono sollevare/abbassare contemporaneamente una superficie in modo che resti sempre perfettamente orizzontale.

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il