Nuovi Computer su chiavetta Intel

RS426-Intel_Compute_StickRS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di un nuovo ‘computer su chiavetta’ firmato Intel che offre la possibilità di utilizzare un PC a casa, in ufficio o in viaggio.

Disponibile in due versioni, la chiavetta Intel Compute Stick trasforma qualunque monitor o TV, dotato di interfaccia HDMI, in un personal computer completo di sistema operativo (a scelta tra Windows 8.1 e 10 o Ubuntu Linux). Compute Stick offre gli stessi sistemi operativi, la stessa grafica di alta qualità e i collegamenti wireless di un qualunque computer di dimensioni standard, con una buona velocità e un’ampia memoria di massa, ma ad un prezzo decisamente inferiore e con dimensioni ridottissime, pari a solo 103 x 37 x 12 mm.

Compute Stick sembra una normale chiavetta USB, ma in realtà è un PC miniaturizzato completo che si inserisce nella presa HDMI di un display, che dà la possibilità di accendere un PC da ufficio portatile nel giro di qualche secondo. Gli unici accessori esterni richiesti sono un alimentatore, fornito con Compute Stick, una tastiera e un mouse wireless (non inclusi nella confezione). La chiavetta Compute Stick integra anche un processore grafico Intel HD Graphics e le interfacce per il collegamento wireless WiFi (802.11bgn) e Bluetooth 4.0.

La versione con sistema operativo Windows 8.1 (aggiornabile gratuitamente a Windows 10) è dotata di una memoria flash eMMC da 32 GB e di una memoria DDR3L SDRAM da 2 GB; mentre la versione con sistema operativo Ubuntu Linux 14.04 è dotata di una memoria Flash eMMC da 8 GB e di una memoria DDR3L SDRAM da 1 GB.

I file possono esseri archiviati localmente per velocizzarne l’accesso oppure sulla rete di casa e nei servizi cloud tramite l’interfaccia wireless integrata. Il processore quad-core Intel Atom garantisce una potenza di calcolo sufficiente per poter giocare con il computer, la porta USB 2.0 permette di collegare ulteriori periferiche, la memoria di massa integrata facilita la portabilità del proprio ambiente, mentre lo slot per ospitare schede di memoria microSD dà la possibilità di ampliare lo spazio di archiviazione.

Compute Stick è dotato di un tacca di sicurezza per allacciare un cavo in modo che il computer non possa essere spostato senza il consenso del proprietario. Utilizza inoltre un innovativo sistema di raffreddamento tramite una minuscola e silenziosa ventola che garantisce ottime prestazioni in modo affidabile. Oltre che con l’alimentatore esterno, Compute Stick viene fornito con un cavo microUSB da collegare all’alimentatore, oltre a un cavo prolunga HDMI da 20 cm e una guida all’avvio rapido.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal