Nuovi Computer su chiavetta Intel

RS426-Intel_Compute_StickRS Components, il distributore globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha annunciato la disponibilità di un nuovo ‘computer su chiavetta’ firmato Intel che offre la possibilità di utilizzare un PC a casa, in ufficio o in viaggio.

Disponibile in due versioni, la chiavetta Intel Compute Stick trasforma qualunque monitor o TV, dotato di interfaccia HDMI, in un personal computer completo di sistema operativo (a scelta tra Windows 8.1 e 10 o Ubuntu Linux). Compute Stick offre gli stessi sistemi operativi, la stessa grafica di alta qualità e i collegamenti wireless di un qualunque computer di dimensioni standard, con una buona velocità e un’ampia memoria di massa, ma ad un prezzo decisamente inferiore e con dimensioni ridottissime, pari a solo 103 x 37 x 12 mm.

Compute Stick sembra una normale chiavetta USB, ma in realtà è un PC miniaturizzato completo che si inserisce nella presa HDMI di un display, che dà la possibilità di accendere un PC da ufficio portatile nel giro di qualche secondo. Gli unici accessori esterni richiesti sono un alimentatore, fornito con Compute Stick, una tastiera e un mouse wireless (non inclusi nella confezione). La chiavetta Compute Stick integra anche un processore grafico Intel HD Graphics e le interfacce per il collegamento wireless WiFi (802.11bgn) e Bluetooth 4.0.

La versione con sistema operativo Windows 8.1 (aggiornabile gratuitamente a Windows 10) è dotata di una memoria flash eMMC da 32 GB e di una memoria DDR3L SDRAM da 2 GB; mentre la versione con sistema operativo Ubuntu Linux 14.04 è dotata di una memoria Flash eMMC da 8 GB e di una memoria DDR3L SDRAM da 1 GB.

I file possono esseri archiviati localmente per velocizzarne l’accesso oppure sulla rete di casa e nei servizi cloud tramite l’interfaccia wireless integrata. Il processore quad-core Intel Atom garantisce una potenza di calcolo sufficiente per poter giocare con il computer, la porta USB 2.0 permette di collegare ulteriori periferiche, la memoria di massa integrata facilita la portabilità del proprio ambiente, mentre lo slot per ospitare schede di memoria microSD dà la possibilità di ampliare lo spazio di archiviazione.

Compute Stick è dotato di un tacca di sicurezza per allacciare un cavo in modo che il computer non possa essere spostato senza il consenso del proprietario. Utilizza inoltre un innovativo sistema di raffreddamento tramite una minuscola e silenziosa ventola che garantisce ottime prestazioni in modo affidabile. Oltre che con l’alimentatore esterno, Compute Stick viene fornito con un cavo microUSB da collegare all’alimentatore, oltre a un cavo prolunga HDMI da 20 cm e una guida all’avvio rapido.

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: efficienza, automazione e digitalizzazione in pole position

L’Osservatorio MECSPE relativo al II quadrimestre 2025, evidenzia come il settore manifatturiero italiano stia investendo principalmente su efficienza, automazione e digitalizzazione, senza trascurare personalizzazione, transizione energetica e sostenibilità. L’industria manifatturiera continua a rappresentare uno dei settori di maggior rilievo per

Analisi delle scorie antiche: nuove prospettive sulla metallurgia primitiva

Circa 5.000 anni fa, le popolazioni stanziate nell’attuale Iran iniziarono a estrarre il rame direttamente dalla roccia, lavorando il minerale. Questo cambiamento epocale fornì loro una nuova e potente tecnologia e potrebbe aver segnato la nascita della metallurgia. Poco dopo,

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il