Nuovi compositi rinforzati in fibra di carbonio

xecarbCon l’introduzione della famiglia caratterizzata dalla sigla ST, Xenia intende definire un nuovo paradigma nel campo dei compositi a matrice termoplastica rinforzati fibra carbonio.

ST significa infatti super tenace, garantendo a questi compositi la caratteristica distintiva di poter lavorare in condizioni gravose con eccellente resistenza all’urto anche a basse temperature.

Ad oggi, il primo materiale appartenente a questa famiglia è lo XECARB®2-C30-ST, un composito a matrice termoplastica a base poliammide 6, completamente sviluppato all’interno dei laboratori Xenia.

Lo XECARB®2-C30-ST trova il suo ideale impiego sia nello sviluppo di componenti ed equipaggiamenti destinati agli sport, anche quelli invernali, sia in quelle applicazioni industriali, che oltre a lavorare in condizioni di esercizio gravose, sono oltremodo destinate a quei mercati ove le basse temperature rappresentano un ulteriore fattore di criticità.

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il