Nuova serie di viti a ricircolazione di sfere miniaturizzate

Viti
La nuova serie di viti a ricircolazione di sfere miniaturizzate ad alta velocità di NSK Linear Motion Control offre numerosi vantaggi.

La nuova serie di viti a ricircolazione di sfere miniaturizzate ad alta velocità di NSK Linear Motion Control offre numerosi vantaggi, fra cui tempi di produzione ridotti, possibilità di ridurre la dimensione delle apparecchiature e riduzione dei consumi energetici. Fra le applicazioni destinatarie dei nuovi componenti ci sono le macchine per il montaggio dei semiconduttori e le attrezzature per l’allineamento di pezzi.

Le prestazioni delle nuove viti a ricircolazione di sfere, oltre al passo lungo e al piccolo diametro, ne fanno una soluzione ottimale per le apparecchiature utilizzate nell’industria dei semiconduttori, dove sono richiesti ritmi di produzione elevatissimi e alti livelli di precisione nel montaggio dei chip.

NSK ha diminuito il carico sui motori riducendo al minimo il diametro dell’albero delle viti a ricircolazione di sfere, allo scopo di diminuire l’inerzia e, al tempo stesso, ha aumentato il passo grazie all’adozione di nuove tecnologie di produzione. Inoltre, adottando il sistema di ricircolazione con deflettore, che offre velocità elevata e bassa rumorosità, NSK è riuscita a garantire velocità di rotazione fino a 5.000 giri/min.

Queste caratteristiche evolute sono ideali per le macchine di montaggio dei semiconduttori e per altri dispositivi che richiedono una corsa relativamente corta, garantendo un funzionamento corretto con accelerazioni elevate e velocità superiori a 1,25 m/sec. Questa velocità supera le prestazioni dei motori lineari agevolando l’accorciamento dei cicli di produzione.

La vite a ricircolazione di sfere miniaturizzata a passo lungo ,che appartiene alla Serie Compact-FA di NSK ed è disponibile con tempi di consegna rapidi, può sostituire anche i piccoli cilindri pneumatici, poiché è in grado di effettuare posizionamenti multipli ad alta velocità e alta precisione. Ma, soprattutto, questa serie di prodotti è ecologica e priva di sostanze nocive, a beneficio della reputazione di sostenibilità dei clienti di NSK.

Sono disponibili alberi con diametro da 6 e 8 mm e diverse opzioni di passo, fra le più grandi della categoria: 8, 10, 12 e 15 millimetri. La chiocciola a basso profilo, che riduce l’altezza della flangia e della chiocciola del 33% rispetto alle viti a ricircolazione di sfere tradizionali, consente di ridurre le dimensioni delle macchine e i consumi energetici.
Fra le varie opzioni c’è l’unità di lubrificazione K1 di NSK, che rilascia lentamente olio lubrificante dalla sua matrice in resina per assicurare un esercizio a lungo termine senza manutenzione.

Design thinking

L’orizzonte dell’AI nel settore manifatturiero

Quali sono le trasformazioni che l’intelligenza artificiale (AI) sta portando al settore manifatturiero? L’orizzonte è ancora poco definibile, ma c’è un report che fotografa le potenzialità di sviluppo che questa tecnologia offre, suggerendo anche l’approccio corretto per evitare “passi falsi”.

Design thinking

Asfalto auto-riparante ecosostenibile con IA

Una soluzione green tramite asfalto auto-riparante progettata per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la longevità. di Lisa Borreani L’asfalto è il materiale più utilizzato per la costruzione di strade e autostrade in tutto il mondo. Tuttavia, è soggetto a deterioramento

mecspe 2026
Attualità

MECSPE 2026: protagonista la Start Up Factory

Dal 4 al 6 marzo 2026, MECSPE ospiterà la sesta edizione di Start Up Factory, l’iniziativa pensata per favorire il dialogo tra startup e imprese manifatturiere. Il comparto manifatturiero si conferma pilastro centrale dell’economia italiana e uno dei principali ambiti