Nuova mescola Vibram per scarpe da lavoro

Vibram, azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, ha lanciato la nuova mescola Vi-Lite Pro, mescola dedicata alle calzature professionali. Ispirata alla leggerezza e al comfort del compound Vibram Vi-Lite già molto apprezzato nel mondo lifestyle, Vibram Vi-Lite Pro è stata adattata alle esigenze dei lavoratori, in modo da offrire un’innovativa combinazione di comfort e leggerezza con il grip e l’affidabilità delle suole Vibram più evolute. Una soluzione di suola davvero innovativa per i lavoratori utility e occupational studiata per soddisfare specificamente i requisiti EU del safety footwear. È infatti antistatica e risponde all’omologazione EN / ISO 20345-7 per       la resistenza antiscivolamento su superfici oleose e bagnate. La nuova mescola Vi-Lite Pro è in grado di offrire performance eccellenti in termini di grip e durata e, a differenza di altre soluzioni professionali, è più leggera e permette un livello di comfort ottimale grazie a un’ammortizzazione migliorata rispetto all’EVA standard. Alla fiera A+A 2019, Vibram ha presentato una prima proposta di suola dotata di mescola Vibram Vi-Lite Pro:  Active 69.

Active 69

La suola Active 69 è realizzata in mescola Vibram Vi – Lite Pro, il compound destinato al mondo professionale che bilancia in modo ottimale le proprietà di grip e durata unite a leggerezza e comfort. La Vibram Active 69 è antistatica e rispetta gli standard europei di resistenza allo scivolamento su superfici oleose (Normative Europea EN / ISO 20345-7), rendendola quindi adatta ai lavoratori impegnati in contesti diversi. Grazie alle specifiche caratteristiche di questa  gomma espansa Vibram, la suola risulta leggerissima ed è particolarmente indicata nei casi di impieghi per i quali è richiesto un maggiore comfort della calzatura (ad esempio nel caso di imbianchini, falegnami, elettricisti, etc.). Il design del battistrada presenta tre differenti tipi di tassellature: l’area di maggior contatto della suola è ottimizzata per il grip con una texture a diamante, gli ampi tasselli laterali facilitano la stabilità anche sulle superfici oleose o bagnate, e i tasselli centrali a forma trapezoidale migliorano la trazione e le proprietà di self cleaning della suola.

 

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal