Nuova catena portacavi igus completamente sigillata e resistente all’abrasione

PM3014-1_CRC
Struttura della catena portacavi CRC per camere bianche: (1) rivestimento esterno resistente all’abrasione, (2) catene portacavi disponibili in diverse larghezze e (3) staffe di montaggio che impediscono la contaminazione (fonte: igus GmbH).

La domanda di sistemi per la guida di cavi e tubi adatti alle camere bianche cresce in molti settori industriali e i requisiti tecnici dei componenti utilizzati in questi ambienti diventano sempre più stringenti. Un sistema di alimentazione resistente all’abrasione è fondamentale per le apparecchiature in movimento da utilizzare all’interno delle camere bianche. Per queste esigenze, igus ha sviluppato la nuova catena portacavi CRC per camere bianche che consente di evitare la contaminazione grazie a un sistema che raccoglie le particelle potenzialmente abrasive all’interno di una struttura tubolare.

 

Questo elemento di contenimento è estremamente resistente all’abrasione e tutti i componenti, compresi pressacavi e staffe di montaggio, consentono la chiusura ermetica del sistema, garantendo la compatibilità alla camera bianca anche nel caso di dinamiche molto elevate.

La flessibilità del rivestimento esterno non garantisce solo il funzionamento affidabile e costante del sistema, ma facilita le operazioni di manutenzione e l’ispezione dei cavi grazie a un semplice meccanismo di apertura.

 

È anche possibile raggiungere le velocità e accelerazioni elevate necessarie nelle applicazioni con robot sistemi pick&place. L’intero sistema, che comprende anche cavi chainflex con rivestimenti resistenti all’abrasione, è conforme alle specifiche richieste dalla normativa ISO Classe 1 e garantisce un funzionamento perfetto in tutti i casi.

 

Promossa a pieni voti

Grazie alle sue caratteristiche, la catena portacavi CRC per camere bianche è stata certificata DIN ISO Classe 1 dall’IPA Fraunhofer Institute senza restrizioni. Questo indica che il sistema è adatto a tutte le applicazioni con i requisiti più stringenti, ad esempio quelle del settore medico, automobilistico e dei semiconduttori.

 

È possibile scegliere tra due larghezze interne standard (38 mm e 103 mm). L’altezza interna è di 24 mm mentre l’altezza esterna è di 59 mm. Sono disponibili raggi di curvatura di 150, 175, 200, 225 e 250 mm.

 

Come per tutti i tipi di catene portacavi, igus offre gratuitamente e per tutti i componenti i dati CAD 3D online per facilitare l’integrazione nei sistemi già in uso presso i clienti.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità