Con uno sviluppo rivoluzionario progettato per dare una risposta all’esigenza di maggiore produttività e conoscenza dei processi produttivi delle aziende metalmeccaniche Kennametal lancia NOVO™, un nuovo software che promette miglioramenti a lungo termine nelle efficienze di produzione.
“Si tratta di un enorme balzo in avanti rispetto alla semplice offerta di una versione digitale dell’utensile e delle sue proprietà fisiche”, afferma John Jacko, Vicepresidente e Direttore Marketing presso Kennametal. “Con l’intelligenza embedded di NOVO nell’ingegneria applicativa e nella pianificazione di processo, Kennametal e i nostri partner aprono la strada a un processo ‘arte-parte-profitto’ digitale completamente interconnesso. NOVO è un grosso passo verso la concretizzazione di questa visione”.
Provare il potenziamento della produttività
I cataloghi e i selettori di utensili online sono diventati opzioni comuni per le aziende metalmeccaniche che cercano le soluzioni di utensileria più avanzate per il loro processo di produzione. NOVO va molto oltre il concetto di catalogo online integrando l’ingegneria applicativa e l’esperienza di produzione che Kennametal ha acquisito in 75 anni di storia.
“Questa è la vera integrazione della nostra conoscenza con quella dei nostri clienti”, afferma Francois Gau, Vicepresidente Marketing Strategico e Sviluppo Nuovi Business. “In parole povere, NOVO abilita i processi –come un vero assistente digitale con strategie di lavorazione ricche di dati, che inizia a lavorare dal momento in cui si riceve il disegno di una pezzo. Grazie a un consulente di utensili, un selettore di utensili e un configuratore di utensili, tutte le fasi del processo diventano più efficienti dalla quotazione del pezzo, alla programmazione, preparazione fino alla produzione. Il risultato è l’assoluta certezza di avere l’utensile giusto per eseguire il lavoro”.
NOVO è conoscenza del processo fornita attraverso il Machining Cloud™. Esso si affianca a soluzioni disponibili sul web come MTConnect™ per la raccolta dati e ISO 13399 per la standardizzazione dei dati utensile.
NOVO risolve molti problemi dei pianificatori di processi, degli ingegneri di produzione e di coloro che desiderano le sequenze di lavorazione più efficienti in base alle caratteristiche dei loro pezzi. I clienti possono accedere a NOVO attraverso un’applicazione PC e soluzioni tablet in arrivo il prossimo autunno. Premendo un tasto, l’utente avrà accesso a tutta la conoscenza di oltre 50.000 prodotti con marchio Kennametal per ottenere una soluzione più produttiva in una frazione del tempo speso nella ricerca su cataloghi.
“NOVO lavora come un pianificatore di processi”, spiega Thomas Long, capo del reparto Virtual Machining RDE di nuova formazione presso Kennametal. “Esso risale dalle caratteristiche, alla strategia di lavorazione, trovando quindi l’utensile migliore per ogni strategia. Inoltre, ogni progetto è legato ai dati applicativi raccolti da centinaia di esperti Kennametal con decenni di esperienza. Quando si ricerca un particolare componente Kennametal si può ottenere anche il modello e tutti i relativi inserti, adattatori e parti di ricambio. Non solo questo avviene in pochi minuti mentre prima erano necessarie ore, ma si ottiene ogni volta una soluzione ottimizzata, supportata dall’esperienza Kennametal”.
Di fronte alle domande di produttività ed efficienza in continua crescita, i fornitori di tecnologia hanno risposto con macchine utensili controllate da computer, software di progettazione e produzione assistite dal computer (CAD/CAM) e significativi progressi nell’utensileria. Questo scenario è tuttavia minacciato da un’altra importante barriera: un gap di competenze che si allarga in modo significativo mano a mano che i lavoratori più anziani vanno in pensione e i nuovi lavoratori non riescono a essere assunti per iniziare una carriera in campo produttivo.
“Al fine di colmare efficacemente questo gap di competenza per i nostri clienti, abbiamo sviluppato questa piattaforma innovativa per distribuire l’esperienza raccolta da Kennametal”, afferma Gau. “Più che un catalogo, NOVO porta gli utenti in una comunità, imbrigliando tutta l’esperienza crescente e fornendo un accesso veloce alla conoscenza ‘best-in-class’ del processo. Il risultato rende autonomi gli utenti, offrendo loro le soluzioni giuste fatte specificamente su misura per le loro operazioni. Esso risolve i problemi, invece
di gestire i dati”.
L’obiettivo per NOVO è quella di integrarsi con i principali pacchetti CAD/CAM e controlli CNC per macchine utensili, in modo che i progettisti o i programmatori possano avere un accesso istantaneo alla conoscenza Kennametal premendo semplicemente un tasto, senza dovere lasciare la loro funzione.
“NOVO significa un nuovo modo di fare le cose – la capacità di ottenere rapidamente informazioni combinata con la strategia migliore su come utilizzarle”, afferma Gau.
Per maggiori informazioni, visitate www.kennametal.com/NOVO.Scheda tecnica NOVO nr. 1: La comunità dati
NOVO è conoscenza del processo fornita attraverso il Machining Cloud™. Esso si affianca a soluzioni disponibili sul web come MTConnect™ per la raccolta dati e ISO 13399 per la standardizzazione dei dati utensile.
Kennametal sta collaborando con i seguenti leader industriali per sviluppare NOVO e il Machining Cloud™ di
Lavorazione:
– Software CAD/CAM ESPRIT di DPTechnology
-WinTool
-Siemens PLM Software
-Zoller
La comunità degli utenti dei dati include fra gli altri:
-Ingegneri di produzione
-Pianificatori di produzione
-Programmatori CNC
-Operatori CNC
-Ingegneri progettisti
-Controllo qualità
-Acquisti e manutenzione
-Gestione stabilimento
Tutti gli utenti di una comunità così varia possono rimanere nel loro ambiente operativo. Anziché forzare cambiamenti di comportamento, NOVO semplifica l’accesso alla conoscenza digitale attraverso sistemi consolidati di scambio dati, accessibili tramite un’applicazione PC e, dal prossimo autunno, con soluzioni tablet.
Scheda tecnica NOVO nr. 2: L’applicazione Machining Cloud™ di Lavorazione alimentata da NOVO
NOVO è composto da quattro tool funzionali principali:
1. Tool Advisor
2. Tool Selector
3. Tool Configurator
4. Job Functionality
NOVO può essere utilizzato in una serie di modi intuitivi. Gli utenti possono iniziare:
-definendo le caratteristiche di lavorazione al fine di determinare la sequenza di lavorazione migliore per
eseguire il lavoro, o
-cercando l’utensile e la qualità preferiti.
I filtri intelligenti di NOVO si assumono il compito di selezionare TUTTI i componenti degli utensili da taglio non in ore ma in minuti, cosicché gli utenti abbiano la garanzia di un elenco completo e corretto.
1. Il Tool Advisor è un’applicazione basata su tabelle, in grado di consigliare l’utensile da taglio adatto.
Esempio: “Devo eseguire un foro di 12mm profondo 40mm”
Definizione delle caratteristiche di lavorazione
-Spianatura, scanalatura, foro cieco, ecc…
-NOVO riduce immediatamente il gruppo di prodotti a quelli che possono eseguire il lavoro, tenendo conto di:
-Requisiti di vincolo
-Geometria
-Materiale
-Tolleranza
-Macchina
Sequenze di lavorazione
-Sgrossatura, finitura, sgrossatura e finitura (singolo utensile, più utensili)
-Operazioni multipasso – per es. foratura e maschiatura
NOVO classifica quindi i risultati utilizzando un archivio dati basato sulle esperienze per soddisfare in modo ottimale i problemi dell’applicazione definiti da:
-Requisiti del cliente
-Ambiente operativo
-Preferenze dell’utente
2. Il Tool Selector offre all’utente un metodo di selezione degli utensili da taglio attraverso una struttura ad albero utilizzando una ricerca gerarchica / parametrica con tecnologia fits-with / works-with.
Esempio: “Mi serve una Punta integrale da 20mm 5xD qualità KC7315”
Ricerca veloce
-Digitando il codice catalogo o la descrizione del prodotto, nei casi in cui si sa quale prodotto si sta cercando
Ricerca avanzata tramite filtri intelligenti
-Selezionando le caratteristiche del prodotto tramite i menu a tendina, il software individua i prodotti disponibili per eseguire il
lavoro
Tecnologia Fits-With / Works-With per la costruzione dell’assieme
-Dopo aver selezionato l’utensile, NOVO fornisce anche le opzioni sulle parti taglienti ed eventuali accessori più idonei alla lavorazione.
I filtri intelligenti di NOVO riducono da ore a minuti la selezione di tutti i componenti dell’utensile da taglio.
3. In seguito all’utilizzo delle due precedenti funzioni, il Tool Configurator di NOVO fornisce tutti i file CAD e il materiale a supporto grafico per tutti i componenti dell’utensile e il loro assemblaggio – con grande risparmio di tempo per i clienti.
4. La Job Functionality di NOVO memorizza la lista utensili e i file CAD per l’uso futuro.
Esempio: “Voglio salvare una lista degli utensili richiesti per futuro riferimento o acquisto”
La Job Functionality è un archivio basato su cloud collegato all’utente tramite un account personale dove è possibile memorizzare le liste utensili ed altre funzionalità quali scrittura testi, copia e condivisione.
Può essere facilmente scaricato sotto forma di report standard
-Include dati commerciali e dimensionali degli utensili
-Avanzamento e Velocità
-Immagini e Modelli
Condivisione
-Facile da inviare tramite e-mail ad altri utenti, apparirà nella loro lista cloud
-Facile da convertire in un carrello per acquisti tramite Kennametal Konnect
-Facile da copiare-incollare in altri sistemi
Scheda tecnica NOVO nr. 3: La conoscenza
NOVO utilizzerà la funzionalità cloud in modo da tenere tutto aggiornato, assicurando agli utenti l’accesso alle ultime informazioni disponibili sugli utensili per il miglioramento del processo.
Inoltre, i risultati delle ricerche effettuate con NOVO possono essere facilmente scaricati tramite report standard, inclusi:
-Tutti i dati dimensionali dell’utensile
-Dati applicativi, come velocità e avanzamenti
-Modelli CAD e grafica
Questi report possono essere condivisi all’interno dell’azienda tramite email e possono essere copiati e incollati nell’enterprise resource planning (ERP), nei manufacturing execution system (MES) o in altre applicazioni basate sul software in base alle necessità.
NOVO in azione
Kennametal sta utilizzando attivamente NOVO in un’area unica – il supporto ai clienti. L’azienda riceve quotidianamente centinaia di telefonate ed email, con domande che spaziano dalla progettazione di apparecchiature e processi a problemi degli utenti finali.
“Fino al 90 per cento delle nostre chiamate sono richieste di verifica dalle che vogliono essere sicure di avere scelto i prodotti giusti”, afferma Dan Dunmire, direttore del Customer Application Support (CAS) Kennametal. “Utilizzando NOVO, possiamo ora richiamare il loro utensile in pochi secondi; vedere i gruppi e tutte le parti di cui hanno bisogno; e inserire velocità e avanzamenti per i loro processi particolari. Possiamo facilmente esaminare scenari differenti, applicare le loro informazioni, salvare tutto in un file PDF e inviarlo tramite email. I clienti possono sapere in pochi minuti se hanno l’utensile giusto e tutti i relativi componenti necessari per ciò che vogliono fare”.