MSC Software annuncia l’inserimento in Digimat di vari materiali di RadiciGroup

download (8)MSC Software Corporation annuncia oggi che in Digimat, la piattaforma per la modellazione di materiali e strutture non lineari multi-scala di e-Xstream engineering, sono stati aggiunti gradi materiali di RadiciGroup, una delle aziende italiane chimiche più attive a livello globale. Digimat dispone ora di dati sui seguenti materiali Radici®:
  • Radilon S RV300W 333 NER (Nylon / PA 6, polimero rinforzato con il 30% di fibre corte di vetro)
  • Radilon A RV300W 333 NER (Nylon / PA 66, polimero rinforzato con il 30% di fibre corte di vetro)
  • Radilon A RV350W 333 NER (Nylon / PA 66, polimero rinforzato con il 35% di fibre corte di vetro)

Ciascun grado è stato modellato per le tre seguenti condizioni sperimentali:

  • 23°C – Dry-as-molded (DAM)
  • 23°C – Condizionato a RH50
  • 150°C – Dry-as-molded (DAM)

I prodotti Radilon® uniscono facilità di lavorazione alle eccellenti caratteristiche della poliammide, come la rigidità, resistenza meccanica e all’urto (soprattutto nello stato condizionato), fluidità, resistenza all’usura, oltre a proprietà di isolamento elettrico e resistenza chimica.

La versatilità della poliammide consente la possibilità di ampliarne le proprietà, adattandole ad un’ampia gamma di esigenze attraverso la progettazione e lo sviluppo di nuove specifiche formulazioni e configurando, in alcuni casi,  prodotti su misura destinati ad applicazioni specifiche.

“Utilizzando Digimat sono stati calibrati modelli materiali elastici lineari ed elasto-plastici non lineari partendo da dati sperimentali di trazione quasi-statica (QS). E’ stata inoltre calibrata la fase di rottura, inserendola nei modelli materiali elasto-plastici,” dichiara Thierry Malo, Manager Engineering Services, e-Xstream engineering.

“L’inserimento di questi tre tipi di poliammide Radilon® nel nuovo database di Digimat consentirà ai progettisti un approccio più sofisticato e preciso al progetto di componenti strutturali, soprattutto destinati alla sostituzione di parti in metallo,” afferma Erico Spini, Direttore MKT e Sviluppo Applicativo in Radici Plastics.

Materiali

Nuovi sviluppi per il calcestruzzo in 3D

T. Baytak et al., Journal of Building Engineering, 97, 110673, 2024. I ricercatori dell’Università della Virginia hanno compiuto significativi progressi nel campo del calcestruzzo stampato in 3D, sviluppando un cemento composito stampabile più sostenibile. Questo nuovo materiale combina grafene con

Design thinking

Esplorando tecniche di misurazione avanzate

Nel mondo dell’analisi scientifica e dell’ingegneria, la misurazione è un elemento fondamentale per comprendere e caratterizzare oggetti, fenomeni, prodotti e sistemi. La metodologia di misurazione dipende, ovviamente, dal fenomeno che si vuole caratterizzare così come dallo scopo per cui la

Tips&Triks

Novità nel Codice della proprietà intellettuale

Le nuove norme su brevetti e proprietà intellettuale dei ricercatori nell’ambito di università pubbliche e legalmente riconosciuti, enti di ricerca pubblici e IRCCS. di Michela Maggi Il 18 luglio scorso, la Camera dei Deputati ha approvato il Disegno di Legge