MSC Apex: il primo sistema CAE al mondo basato sulle Computational Parts

Identify and target features to remove based on feature type and dimentions. MSC Software Corporation annuncia oggi il rilascio di MSC ApexTM, la completa piattaforma CAE (Computer-Aided Engineering) di nuova generazione della software house. MSC Apex è il primo sistema CAE al mondo basato sulle computational partsTM, che funge da piattaforma per un ampio ventaglio di applicazioni che MSC Software introdurrà nel corso degli anni. MSC Apex cambia il modo in cui gli ingegneri eseguono simulazioni riducendo i tempi di modellazione CAE e di elaborazione da giorni a ore. La piattaforma offre un’innovativa tecnologia che consente lo sviluppo predittivo di un prodotto nelle prime fasi del progetto, determinanti per il risparmio di tempo e denaro.

“I modelli di simulazione sviluppati da oltre 30 anni non sono evoluti al punto tale da tenere il passo con le rilevanti sfide che l’industria deve affrontare oggi,” afferma Dominic Gallello, Presidente & CEO di MSC Software. “Noi abbiamo rivisto i processi e trovato l’opportunità di fornire a ingegneri e analisti la possibilità di perseguire elevati incrementi di produttività. Il nostro team ha rivisto le modalità con cui gli strumenti di modellazione geometrica, soluzione e post-processing si relazionano l’uno con l’altro, spostandoci da un processo sequenziale ad uno connesso interattivamente e basato su un nuovo concetto di parti e assiemi.”
Make quick geometry changes with the MSC Ape Direct Modeling tools.“MSC Apex affronta i punti critici delle analisi svolte da importanti clienti e, al tempo stesso, dà ad MSC Software la possibilità di soddisfare le più ampie esigenze delle aziende più piccole, che non hanno fatto parte del gruppo di clienti di riferimento di MSC. Il concetto di parte computazionale consente alle aziende di affidare analisi esplorative a persone senza specifica esperienza nell’analisi. Ciò può riconfigurare in modo sostanziale i cicli di ingegnerizzazione. MSC Apex è per MSC un elemento d’innovazione,” dichiara Brad Holtz, Presidente e CEO, Cyon Research.

Highlights della piattaforma MSC Apex:

  • MSC ApexTM è un ambiente di simulazione generativa realizzato ex-novo e completamente integrato
  • Con una logica diversa da quella delle tradizionali soluzioni pre-solve-post, gli utenti possono sfruttare la propria esperienza per eseguire cicli integrati di simulazione, con la completa associatività fra geometria e dati di analisi, compreso il comportamento generativo che garantisce ad ogni elemento del modello di essere aggiornato e coerente con le modifiche di progetto.

 

  • MSC ApexTM sfrutta una specifica modellazione CAE diretta e un programma di mesh che accelera il processo da CAD a Mesh di un fattore fino a 50
  • La geometria CAD non è adatta all’analisi e le operazioni di riparazione, adattamento e mesh sono lunghe, noiose e soggette ad errore. MSC ApexTM dispone di un completo set di strumenti di modellazione diretta che permettono di regolarizzare la geometria e di semplificare e velocizzare le fasi di idealizzazione. Queste funzioni consentono ai progettisti un elevato incremento di produttività.
Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%