Morsetti per fissare tubi pneumatici saldamente

Morsetti igus per tubi pneumatici
I nuovi morsetti CFX permettono di preservare la sezione traversale dei condotti, prevenendo i danni dovuti a un serraggio eccessivo.

I nuovi morsetti CFX di igus per fissare tubi pneumatici permettono di preservare la sezione traversale dei condotti, prevenendo i danni dovuti a un serraggio eccessivo.

Nelle catene portacavi, vengono spesso utilizzati normali morsetti fissacavi per fissare sia cavi che tubi pneumatici. Un limite di questo sistema è che – in caso di serraggio eccessivo – i tubi possono venire schiacciati, con conseguente calo delle performance. igus risolve la questione con la nuova serie di morsetti CFX che, con elevata forza di tenuta, impedisce il serraggio eccessivo.

“Se stringi troppo, si romperà” così si dice parlando di viti e non solo… Infatti, vale anche per i morsetti. Nei macchinari, vengono utilizzati morsetti per tenere cavi e tubi pneumatici nella giusta posizione durante il movimento della catena portacavi. Ma in caso di serraggio eccessivo, la pressione sulla superficie del condotto rischia di schiacciare cavi e tubi provocando danni permanenti. Il flusso irregolare di aria compressa all’interno dei tubi pneumatici, per esempio, può dare luogo a seri malfunzionamenti. Per evitare inconvenienti del genere, igus ha aggiunto alla serie CFX un nuovo morsetto progettato per non comprimere i cavi.

Addio ai lunghi test sulle coppie di serraggio dei tubi pneumatici

Il fulcro dei nuovi morsetti CFX sono i particolari elementi doppi di fissaggio pneumatico: una serie di inserti blu per mantenere in posizione i tubi dall’altro e dal basso. Stringendo la vite del morsetto, la ganascia non preme direttamente sulla superficie del tubo ma poggia sull’inserto della controsella.

In questo modo, nel momento in cui la parte superiore del morsetto tocca la parte inferiore, viene raggiunta automaticamente la forza di tenuta ottimale. Il tubo rimane così correttamente e saldamente fissato in posizione. E non è più necessario perdere tempo in lunghi controlli sulla coppia di serraggio. Questo meccanismo permette anche di evitare i danni al tubo, causati da eccessiva pressione.

Combinare più inserti

Per rendere questa tecnologia disponibile per il maggior numero possibile di tubi pneumatici, igus realizza controselle blu in diverse misure. Gli inserti, che prima erano realizzati tramite stampa 3D, vengono ora stampati ad iniezione e sono disponibili in versioni per cavi di diametro 4, 6, 8, 10 e 12 millimetri. E per ottimizzare lo spazio utile, è possibile anche disporre due tubi con diametri di 4 e 6 millimetri, uno affianco all’altro, con un’unica controsella. In questo modo un morsetto può accogliere fino a dieci tubi.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità