Modularità significa risparmio

SEW-EURODRIVE introduce sul mercato i girth ring, realizzati per la trasmissione del moto in sistemi rotativi di grandi dimensioni.
Loro caratteristica principale è la costruzione modulare che consente di ottenere notevoli vantaggi a livello produttivo, logistico ed economico.
I girth ring di SEW-EURODRIVE sono infatti realizzati in settori di uguali dimensioni e non in un pezzo unico; in questo modo, i settori hanno dimensioni tali da consentirne la produzione su macchinari standard, con notevoli risparmi in termini di costo e tempi di consegna.
Per la stessa ragione, anche la movimentazione durante la messa in opera risulta più agevole e rapida in confronto a quella richiesta da un girth ring intero.
In caso di danneggiamento del girth ring, inoltre, è sufficiente sostituire solo il settore interessato con evidente risparmio di tempo e di denaro.
Infine, un ulteriore vantaggio si ha durante il trasporto, con tempi e costi di spedizione molto più contenuti rispetto a quelli richiesti da un girth ring in un pezzo unico.
SEW-EURODRIVE produce girth ring con diametri standard compresi tra 4 e 16 metri, tuttavia la modularità della costruzione consente di ottenere diametri anche maggiori.
La larghezza massima è di 600 mm con una potenza al pignone di 2500 kW.
Gli ingranaggi sono disponibili con modulo da 20, 25, 30 e 40 mm, altri valori del modulo sono disponibili a richiesta.
L’utilizzo di ghise austemperate (ADI) conferisce ai girth ring di SEW-EURODRIVE eccellenti proprietà meccaniche ed elevata resistenza ad usura.

I girth ring possono essere classificati in funzione della tipologia di accoppiamento al tamburo rotativo. Esistono infatti sistemi di accoppiamento con molle a balestra, con flangia e mediante saldatura.
La scelta del sistema dipende dal tipo di applicazione in cui il tamburo è utilizzato: in applicazioni a caldo, sono preferibili le molle a balestra in quanto sono in grado di compensare le dilatazioni termiche del tamburo senza che l’ingranamento venga compromesso; in applicazioni a freddo si utilizzano solitamente accoppiamenti a flangia o mediante saldatura.
SEW-EURODRIVE è in grado di fornire soluzioni personalizzate grazie al suo ampio portafoglio di prodotti e servizi; dal singolo girth ring ad un pacchetto completo comprendente anche pignone, riduttori, giunti, motori e basamenti.
I girth ring sono utilizzati tipicamente nell’industria estrattiva, del cemento, del legno e della carta all’interno di essiccatori, forni rotativi e mulini orizzontali. Si tratta di applicazioni complesse che richiedono un elevato livello di consulenza.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità