Mini PLC Barth Elektronik disponibili da RS Components

RS349-Barth_mini_PLCs-1RS Components ha ampliato la propria offerta di prodotti dedicati all’automazione con dei PLC ultracompatti che non richiedono componenti periferici per funzionare, e che pertanto semplificano notevolmente le attività di installazione e cablaggio. I mini PLC Barth Elektronik STG-500 e STG-600 mettono a disposizione rispettivamente 10 e 19 porte I/O, che comprendono canali digitali, analogici e PWM. Direttamente integrato al loro interno vi è anche un sensore di temperatura. Il modello STG-500 ha dimensioni di 40 x 40 x 22 mm e dispone di una piastra di montaggio universale in alluminio, mentre il modello STG-600 è inserito in un involucro ultrapiatto alto solamente 10 mm e ha dimensioni massime di 93 x 45 x 15 mm.

Entrambi i modelli utilizzano pochissima corrente e possono essere alimentati con un’ampia gamma di tensioni compresa da 7 a 32 V, una soluzione ideale per le applicazioni alimentate con batterie da 12 o 24 V. La protezione integrata di tutti gli I/O, l’elevata resistenza a shock e vibrazioni e l’involucro classificato IP20 garantiscono tutta l’affidabilità necessaria per l’utilizzo in ambienti difficili.

Inoltre, le funzionalità di programmazione grafica rendono questi mini PLC molto comodi e semplici da usare. La suite software scaricabile miCon-L è conforme ai più recenti standard relativi ai linguaggi di programmazione grafica e integra anche svariate funzionalità di simulazione e collaudo. Le modalità di programmazione flessibili consentono di sviluppare numerosi tipi di applicazioni in ambito industriale, automobilistico e nautico.

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon