Milano Digital Week: quattro giorni dedicati alla trasformazione digitale

Dal 15 al 18 marzo si terrà la prima Milano Digital Week. Quattro giorni dedicati alla trasformazione digitale di Milano che coinvolgeranno tutti i fronti dell’innovazione: scuole superiori, università, accademie, centri di ricerca e società di servizi che definiranno una mappa della conoscenza e del tessuto produttivo lombardo. Anche la manifattura, nelle sue forme più avanzate e in quelle in via di trasformazione, sarà coinvolta  non solo a Milano ma in tutta la Lombardia.

Proporre un evento

Senaf e Tecniche Nuove, oltre all’ edizione  2018 dell’ Osservatorio sulla manifattura lombarda, invitano tutte le aziende lombarde a partecipare proponendo il proprio evento a questo link. Per mettere il proprio tassello alla mappa delle aree di produzione più dense ed innovative di tutta Europa; la quale verrà aggiornata fino ad essere completa e in grado di essere utilizzata anche come vetrina commerciale B2B e B2C entro il 2020. La partecipazione permetterà, già da quest’anno, di essere dentro un sistema di divulgazione che veicolerà i tanti contenuti della trasformazione digitale e di competenze di Milano e, solo per quanto riguarda la manifattura, anche dell’area lombarda.

Quaderni di progettazione

Gli elementi finiti piani

Nei fascicoli di giugno e luglio del Progettista Industriale, i quaderni di progettazione dedicati agli elementi finiti hanno introdotto la teoria di base facendo riferimento specifico agli elementi mono-dimensionali. Questo mese introduciamo gli elementi finiti piani (2D). Questi elementi sono

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon