Componenti metallici per automotive: Mevis investe nella tecnologia Metrios per gli stabilimenti in Italia e Slovacchia.
La sfida per Bruno Sartori era chiara: bisognava migliorare l’efficienza nella fase di controllo. Occorreva ridurre i tempi e garantire un risultato oggettivo e inequivocabile. Questo avrebbe aumentato decisamente la produttività e la qualità dei pezzi. Serviva uno strumento che misurasse i componenti in maniera automatica, ancora meglio se più componenti alla volta.
Tre macchine di misura Metrios
Oggi Mevis ha installato tre macchine di misura Metrios nello stabilimento Italiano e una in Slovacchia. In Italia una macchina è stata posizionata in ufficio collaudo e le altre due in produzione. “Su queste macchine misuriamo tutta la minuteria piegata e tranciata. Ma non solo, in realtà riusciamo a misurare tutti i pezzi che possono essere posizionati all’interno dell’area di misura, anche 20 alla volta. Nelle molle a torsione ad esempio, in qualche secondo rileviamo gli angoli, la lunghezza gambi, i diametri. Che cosa è cambiato da quando abbiamo inserito Metrios? Abbiamo già inserito più di 400 codici. Questo significa che abbiamo misurato oltre 400 articoli diversi, tutti programmi che possono essere richiamati in qualsiasi momento. Due ragazzi si occupano della programmazione. Ogni programma salvato è disponibile immediatamente in rete, tutto collegato con la tecnologia 4.0. Inoltre un unico programma può essere utilizzato su più macchine contemporaneamente. Diversi programmi vengono preparati dalla sede centrale in Italia e usati anche nello stabilimento slovacco. Ogni operatore in officina dispone di un badge identificativo e richiama il programma tramite codice a barre. Tutte le misure eseguite arrivano direttamente sul server pronte per essere lavorate. Prima dovevano scrivere tutto ‘a manina’. Se prima una persona poteva seguire quattro impianti per il tempo che ci impiegava a fare le misure, oggi la stessa persona, può, seguire la qualità di sei sette impianti.”