Per lavoro, per turismo, per necessità. Si viaggia sempre di più e ogni volta che lo si fa in aereo o in treno, dove per ragioni logistiche e spesso anche di costi dobbiamo stare attenti a minimizzare il bagaglio, si ripresenta il solito problema: posso trovare una confezione più piccola in cui mettere la mia solita crema per il viso? E lo shampoo o la schiuma da barba? I flaconi tradizionali pesano troppo e poi a bordo dell’aereo non si possono portare: non sarebbero meglio delle bustine monodose? Domande solo all’apparenza banali, perché il mercato sembra ancora poco attento alla sostenibilità, portabilità, leggerezza e comodità degli imballaggi in viaggio.
Condividi
Articoli correlati

Senza categoria
Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi
Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide
Roberta Falco
12/06/2025

Techno aderisce al progetto per la sostenibilità di “La Rete Lariana”
Techno annuncia il suo ingresso ne La Rete Lariana per la transizione sostenibile, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Como-Lecco che rappresenta il seguito del Progetto SMART, una piattaforma che offre alle imprese gli strumenti a supporto del loro
Emanuela Bianchi
10/06/2025

Software
Introduzione ai Drop Test
Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e
Roberta Falco
09/06/2025

Design thinking
Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo
Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%
Roberta Falco
09/06/2025