Metrios, macchine di misura facili da usare come smartphone

Metrios
Le macchine di misura di Metrios sono state concepite in modo che siano facili da usare, proprio come un normale smartphone.

Le macchine di misura di Metrios sono state concepite in modo che siano facili da usare, soprattutto dai molti operatori che hanno confidenza con la tecnologia dei tablet e degli smartphone: la testimonianza di Giacomo Gai delle Minuterie Tornite di Precisione.

Le macchine Metrios sono user friendly, quindi i giovani hanno subito voglia di metterci le mani perché le sentono parte del loro background, nel senso che sono facili da usare” spiega uno dei soci dell’azienda.

Istruire a usare strumenti obsoleti è una perdita di tempo

Istruire i giovani a utilizzare degli strumenti obsoleti è una perdita di tempo. Finirebbero per non apprezzarli e li userebbero controvoglia. È importante che le macchine industriali siano degli oggetti tecnologici e al tempo stesso stimolanti.

Metrios

Oggi un oggetto deve dare un valore aggiunto, un grande vantaggio, altrimenti finisce sotto un telo o nel cassetto, proprio come un vecchio cellulare.

Il sogno di molti imprenditori è vedere i propri ragazzi entusiasmarsi nell’utilizzare gli strumenti di controllo in officina. È ovvio che questo si traduce immediatamente in un aumento della produttività e della qualità. “E automaticamente avrai un prodotto migliore”, ci conferma il titolare Daniele Gai. Alla prima esperienza con Metrios, diciamo che la macchina ha il vantaggio di misurare più pezzi simultaneamente. Basta appoggiare il pezzo sul vetro della Metrios ed effettuare la misura. In questo momento io sto misurando 7 pezzi contemporaneamente”.

Come lavora la macchina di Metrios

La macchina trova, riferisce e misura tutti gli elementi posizionati. Il responsabile qualità dell’azienda aggiunge:I report che vengono generati dall’esecuzione del programma vengono condivisi in primis con gli operatori e in seconda battuta vengono archiviati durante la produzione del particolare. La cosa che mi ha stupito è la semplicità della programmazione e della risposta della Metrios, che è molto più semplice di un proiettore di profili, la misura può essere effettuata da chiunque.”

Non è solo la semplicità di Metrios a renderla un’ottima scelta per il controllo qualità in officina, ma anche le misure che riesce a cogliere e a tracciare.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità