Metrios, macchine di misura facili da usare come smartphone

Metrios
Le macchine di misura di Metrios sono state concepite in modo che siano facili da usare, proprio come un normale smartphone.

Le macchine di misura di Metrios sono state concepite in modo che siano facili da usare, soprattutto dai molti operatori che hanno confidenza con la tecnologia dei tablet e degli smartphone: la testimonianza di Giacomo Gai delle Minuterie Tornite di Precisione.

Le macchine Metrios sono user friendly, quindi i giovani hanno subito voglia di metterci le mani perché le sentono parte del loro background, nel senso che sono facili da usare” spiega uno dei soci dell’azienda.

Istruire a usare strumenti obsoleti è una perdita di tempo

Istruire i giovani a utilizzare degli strumenti obsoleti è una perdita di tempo. Finirebbero per non apprezzarli e li userebbero controvoglia. È importante che le macchine industriali siano degli oggetti tecnologici e al tempo stesso stimolanti.

Metrios

Oggi un oggetto deve dare un valore aggiunto, un grande vantaggio, altrimenti finisce sotto un telo o nel cassetto, proprio come un vecchio cellulare.

Il sogno di molti imprenditori è vedere i propri ragazzi entusiasmarsi nell’utilizzare gli strumenti di controllo in officina. È ovvio che questo si traduce immediatamente in un aumento della produttività e della qualità. “E automaticamente avrai un prodotto migliore”, ci conferma il titolare Daniele Gai. Alla prima esperienza con Metrios, diciamo che la macchina ha il vantaggio di misurare più pezzi simultaneamente. Basta appoggiare il pezzo sul vetro della Metrios ed effettuare la misura. In questo momento io sto misurando 7 pezzi contemporaneamente”.

Come lavora la macchina di Metrios

La macchina trova, riferisce e misura tutti gli elementi posizionati. Il responsabile qualità dell’azienda aggiunge:I report che vengono generati dall’esecuzione del programma vengono condivisi in primis con gli operatori e in seconda battuta vengono archiviati durante la produzione del particolare. La cosa che mi ha stupito è la semplicità della programmazione e della risposta della Metrios, che è molto più semplice di un proiettore di profili, la misura può essere effettuata da chiunque.”

Non è solo la semplicità di Metrios a renderla un’ottima scelta per il controllo qualità in officina, ma anche le misure che riesce a cogliere e a tracciare.

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione