Mayr, intervista al general manager della filiale italiana

Il Communications Centre di Mayr a Mauerstetten, in Germania

Mayr è una multinazionale specializzata in tecnologie di trasmissione. Per saperne di più ecco l’intervista ad Alberto Surace, general manager della filiale italiana.

Potrebbe fornirci una breve descrizione della società?

Mayr
Alberto Surace

Mayr Italia è la filiale italiana di Mayr GmbH, azienda tedesca con 125 anni di storia: è stata infatti fondata nel 1897 e da allora è cresciuta fino a diventare una multinazionale con 1200 dipendenti di cui 700 solo nella sede centrale di Mauerstetten, in Baviera.

Gli stabilimenti produttivi, di proprietà dell’azienda, permettono di controllare tutte le fasi della produzione garantendo il rispetto dei più elevati standard qualitativi. I componenti distribuiti sul mercato mondiale ad eccezione della Cina sono realizzati in Germania e in Polonia, mentre una fabbrica in Cina soddisfa le richieste di quel mercato interno (in particolare).

La distribuzione globale è garantita dalle 18 sedi commerciali – oltre alle 8 filiali in Germania, Mayr è presente con propri uffici negli USA, nel Regno Unito, a Singapore, in Svizzera, Austria, Cina, Giappone, Polonia, Turchia e naturalmente in Italia, e dai 40 uffici di rappresentanza in tutto il mondo.

In Italia Mayr è presente con una propria filiale dal 1992, abbiamo quindi raggiunto i trent’anni di attività. Con 16 dipendenti e un trend in crescita, riforniamo clienti in tutta Italia rapidamente anche grazie al nostro magazzino di oltre 400 metri quadri che ci permette di fornire in pronta consegna molti dei nostri prodotti, in particolare i richiestissimi servogiunti.

La nostra filiale condivide pienamente la missione della Casa madre: garantire affidabilità, sicurezza e innovazione ai processi che impiegano le nostre soluzioni.

Quali sono le caratteristiche della produzione?

La nostra produzione è il risultato di oltre un secolo di esperienza nel settore delle tecnologie di azionamento e della trasmissione di potenza, che ci ha portato ad offrire una gamma ampia e completa per rispondere tutte le esigenze dei clienti. Per questo chi si rivolge a noi trova soluzioni che spaziano dai limitatori di coppia ai giunti di trasmissione e freni di sicurezza, passando anche per un prodotto di nicchia come il motore a corrente continua utilizzato nelle autopompe dei vigili del fuoco: una soluzione che per la delicatissima funzione che svolge deve garantire un funzionamento perfettamente regolare e affidabile, caratteristica che si ritrova del resto diffusamente in tutta la nostra offerta.

ROBA Brake checker, la soluzione per il monitoraggio intelligente dei paramentri di funzionamento dei freni

Proprio l’affidabilità è un tratto distintivo che ci viene riconosciuto dal mercato: i nostri clienti sanno, ad esempio, che la coppia nominale che dichiariamo corrisponde a quella effettiva e che non si incontreranno limiti inaspettati al momento del dimensionamento. Eventuali sorprese possono essere solo positive, come scoprire che i dati da noi forniti sono addirittura conservativi e che i nostri prodotti sono ancora più performanti di quanto dichiariamo: quando si ha alle spalle una produzione dalla qualità ineccepibile, ci si può permettere anche qualche accenno di understatement.

La nostra costante attenzione alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti ci permette di migliorare nel tempo, fornendo una densità di potenza elevata e soluzioni decisamente compatte in rapporto alle prestazioni, aspetti sempre più richiesti per garantire efficienza e competitività ai processi produttivi.

E i mercati principali?

Ci rivolgiamo a molteplici settori applicativi: dalle macchine utensili alla produzione di banchi prova, ascensori, paranchi, riempitrici, confezionatrici, gru e scale mobili, passando per il segmento del riciclo, la produzione di energia (eolica e da altre fonti) e anche settori di nicchia come le macchine di scena e in generale le attrezzature per i palcoscenici. Naturalmente uno dei settori in maggior espansione, in generale e per noi come fornitore, è l’automazione: robotica, AGV e le loro applicazioni in tutti i segmenti sono fra i mercati che seguiamo con più attenzione.

ROBA Servostop, freno di sicurezza a molle per servomotori

La varietà delle nostre applicazioni ci permette di porci al riparo da eventuali andamenti congiunturali sfavorevoli in un particolare segmento, generalmente compensati da altri mercati: questo garantisce stabilità all’azienda e continuità al nostro lavoro di ricerca e sviluppo, in un circolo virtuoso che porta alla costante innovazione.

Quali sono i punti di forza dell’offerta Mayr?

Il controllo totale del processo produttivo ci permette di perseguire l’obiettivo della massima qualità in ogni fase: a partire dai materiali, accuratamente selezionati e testati all’arrivo in fabbrica per garantire la rispondenza alle specifiche e prestazioni richieste. Per determinati prodotti, come i freni, il materiale di frizione è un elemento chiave in tal senso, ma in generale per tutti i prodotti scegliamo il materiale con le caratteristiche più idonee a ciascuna realizzazione.

Grazie all’enorme patrimonio di esperienza della casa madre e alla stretta relazione che ci lega, riusciamo a trasferire rapidamente alla produzione le richieste dei clienti, che siano formulate direttamente o comprese dai nostri tecnici dopo aver analizzato i processi produttivi: il risultato è una rapidità nella progettazione di soluzioni ad hoc e un time to market difficili da eguagliare.

Molto apprezzata dai nostri clienti è anche la rapidità d’azione, sia che si tratti delle consegne, sia per quanto riguarda il servizio. Le consegne puntuali sono garantite, anche in tempi mediamente complessi per gli approvvigionamenti, da un’efficiente logistica e una gestione del magazzino affinata nei tre decenni di presenza sul mercato italiano. Riguardo al servizio, i nostri tecnici sono a disposizione per fornire consigli senza impegno in tempi brevi, identificando grazie alla loro competenza le esigenze dei clienti e le migliori soluzioni per ciascun processo produttivo.

EAS-HSE, giunto di sicurezza per applicazioni ad alta velocità, ideale per i banchi prova

Che vantaggi hanno i clienti che adottano soluzioni Mayr?

Chi sceglie Mayr sa di poter contare su soluzioni perfettamente affidabili, standard qualitativi d’eccellenza e un supporto rapido e costante: per questo, molti clienti acquisiti nel 1992 continuano a rivolgersi a noi anche dopo trent’anni e tornano a scegliere le nostre soluzioni senza esitare ogniqualvolta se ne presenti la necessità. La nostra formula evidentemente ha un’attrattiva che non tramonta.

Quali strumenti formativi e quali supporti mettete a disposizione dei clienti?

Come tutte le aziende, anche Mayr ha dovuto reinventare alcuni aspetti della propria attività negli ultimi anni: formazione e lavoro a distanza sono entrate a far parte del quotidiano. Queste innovazioni hanno anche aspetti di comodità ai quali non vogliamo che i nostri interlocutori debbano rinunciare. Per questo proseguiamo costantemente con i nostri webinar, momenti di formazione online che, partiti come l’unica alternativa possibile ai corsi in aula, sono ora molto apprezzati per la possibilità di dialogare con esperti e scoprire soluzioni a problemi pratici senza allontanarsi dalla propria scrivania. Organizziamo i webinar dalla nostra filiale, quindi sono in italiano: i nostri clienti, pur conoscendo generalmente l’inglese, apprezzano la possibilità di ricevere supporto da persone che oltre all’esperienza e competenza possono offrire anche una conoscenza del nostro mercato e delle sue caratteristiche.

Un altro supporto molto apprezzato è il configuratore: per la maggior parte dei nostri prodotti è possibile trovare con pochi clic la versione ideale per il proprio progetto, un supporto importante quando si ha a che fare con un catalogo ampio come il nostro. Naturalmente i nostri tecnici sono sempre a disposizione per fornire conferme e consigli sulla scelta del componente, ma poter compiere una scelta accurata anche da soli con l’aiuto di questo semplice strumento è sicuramente un vantaggio. Il configuratore permette di scaricare disegni in 2D e 3D dei nostri prodotti inserendoli così con facilità nel proprio progetto; i formati disponibili permettono di integrarli con la quasi totalità dei sistemi di progettazione computerizzata.

Quali sono le strategie di Mayr Italia?

I nostri punti di forza non risiedono solamente nella qualità dei prodotti, ma si estendono a tutte le fasi del rapporto con il cliente, dalla consulenza pre-vendita alla rapidità nelle consegne, fino al supporto in fase di installazione e messa in opera e all’assistenza post-vendita. Intendiamo continuare a rafforzare questi aspetti per mantenere l’elevato livello di soddisfazione dei clienti, consolidare l’ottimo e duraturo rapporto che ci lega ai nostri partner storici e centrare pienamente le aspettative di chi si avvicina per la prima volta alla nostra offerta.

Come selezionate i componenti più adatti alle esigenze di un cliente?

Tutto parte dall’ascolto: siamo in grado di capire le esigenze del cliente perché la competenza maturata in decenni di esperienza e la conoscenza approfondita dei settori applicativi ci permette di sapere esattamente di cosa sta parlando, contestualizzare accuratamente le sue richieste e visualizzare la soluzione ideale.

Se questa è disponibile nel nostro ampio catalogo, il gioco è fatto; se capiamo che occorre una soluzione ad hoc, dalla richiesta del cliente alla realizzazione dell’applicazione il passo è breve, grazie alla capacità di trasmettere le esigenze ai dipartimenti di progettazione e produzione e alla flessibilità e rapidità con la quale queste esigenze vengono tradotte in soluzioni concrete.

Come affrontate i temi di sostenibilità ed efficienza energetica nella produzione?

Li consideriamo obiettivi essenziali per la crescita, al pari della necessità di innovare costantemente per fornire sempre risposte adeguate in uno scenario che si evolve con rapidità elevatissima. Siamo particolarmente attenti all’ambiente, con un sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti previsti dalla normativa internazionale ISO 14001; elaboriamo inoltre l’audit energetico in base alla norma EN E162, 47-1. La nostra affidabilità si esprime anche in questo: nel dare un contributo per la tutela dell’ambiente, per rispetto nei confronti di chi ci seguirà in questo mondo. Nella filiale italiana come in tutto il gruppo Mayr, la sostenibilità ambientale è sempre al centro della nostra attenzione.

In quale modo mantenete i rapporti con i vostri clienti?

Sempre come conseguenza della necessità di trovare nuove modalità per comunicare con clienti, studenti e altri interlocutori interessati alle nostre soluzioni, negli ultimi anni abbiamo sviluppato i mezzi di comunicazione online. A partire dai social: alla presenza su Linkedin da quest’anno si è affiancata la nostra pagina Facebook.

Quest’autunno vedrà inoltre partire le nostre newsletter mensili, che serviranno a tenere aggiornati gli iscritti sulle nostre attività e in generale sulle novità nel segmento delle trasmissioni di potenza e motion control.

Anche la nostra presenza sui media si intensificherà nel prossimo anno, per comunicare a clienti attuali e potenziali le notizie che ci riguardano e le innovazioni che svilupperemo.

Quali sono i vostri obiettivi e progetti per il futuro?

Le prospettive sono incoraggianti, vista la ripresa nella maggior parte dei settori che seguiamo e la crescita che continua a riguardare la quasi totalità delle nostre linee di prodotto. Per questo motivo abbiamo in progetto di ampliare l’organico, inserendo in azienda professionisti in grado di supportare i clienti, perché la nostra crescita si accompagni a una capillare e costante vicinanza ai clienti. Quest’anno ricorre il 125° anno dalla fondazione di Mayr® e il 30° di Mayr® Italia; una lunga storia, un percorso di crescita e un patrimonio di esperienze passate dalle quali attingere forza e creare un futuro di successo a fianco dei nostri clienti, per i quali continueremo sempre a essere un partner affidabile.