Maserati Grecale: tutte le tecnologie Bosch a bordo

Le tecnologie Bosch a bordo della Grecale: frenata di emergenza in retromarcia, schermo a colori da 12,3’’ e i componenti chiave per il sistema a 48 V.

Le tecnologie Bosch a bordo della nuova Grecale: frenata di emergenza in retromarcia durante la fase di parcheggio, cluster digitale Full TFT a colori da 12,3’’ e i componenti chiave per il sistema a 48 V.

Prosegue la stretta collaborazione tra Bosch e Maserati. La casa di Modena, infatti, ha scelto di affidarsi ancora una volta all’azienda tedesca come partner tecnologico per il suo nuovo modello: la Maserati Grecale. Bosch ha fornito i componenti e le tecnologie per la sicurezza, il comfort e il powertrain.

Sensori ultrasonici

L’equipaggiamento della Grecale

Per agevolare le manovre e garantire un parcheggio sicuro e confortevole, la nuova Maserati Grecale è equipaggiata con il Park Pilot system (dotato di una centralina e 10 sensori a ultrasuoni) nella versione entry level e con il Multi Camera System (Surround View 2D) nelle versioni di gamma alta, entrambi firmati Bosch. Quest’ultimo sistema è costituito da una centralina, 4 telecamere a corto raggio e da 12 sensori a ultrasuoni, tutti forniti da Bosch.

Bosch - Maserati - Grecale
Telecamera posteriore

Nello specifico, le telecamere offrono al conducente una panoramica a 360° durante le manovre di guida, mentre i sensori calcolano le distanze dagli ostacoli e monitorano lo spazio in fase di parcheggio e manovra.

Inoltre, i sensori a ultrasuoni di cui sono dotati entrambi i sistemi consentono alla Maserati Grecale di effettuare una frenata di emergenza in retromarcia durante la fase di parcheggio, grazie al Mitigation emergency braking system di Bosch. Nel caso in cui venga rilevato un ostacolo che potrebbe urtare il paraurti e il guidatore non reagisca in tempo, questo sistema permette di limitare o evitare eventuali danni al veicolo attraverso una frenata di emergenza automatica.

Bosch - Maserati - Grecale
Unità per il controllo del motore.

A contribuire alla sicurezza del guidatore è anche il nuovo cluster digitale Full TFT a colori da 12,3” che assicura che le informazioni siano sempre presentate in modo chiaro e personalizzato. Il display ad alta risoluzione grafica dal design sottile, infatti, presenta le informazioni in base alla specifica situazione di guida e alle esigenze del conducente che può accedere alle funzioni desiderate tramite un’interfaccia utente personalizzata.

È possibile scegliere, per esempio, tra le informazioni dettagliate sul viaggio in corso, la mappa di navigazione, i contatti telefonici o i dettagli della playlist in riproduzione. Ogni singola informazione può essere visualizzata a schermo intero o in combinazione con altri contenuti.

Senza categoria

Il motore Raptor: la rivoluzione di SpaceX nell’ingegneria dei razzi

Il motore Raptor di SpaceX che sta trasformando la propulsione spaziale, aprendo nuove possibilità per missioni interplanetarie e modificando l’accesso allo spazio. di Fiorenzo Borreani L’esplorazione spaziale ha sempre spinto l’ingegneria al limite, richiedendo innovazioni continue per superare le sfide

Software

Introduzione ai Drop Test

Le simulazioni di drop test rappresentano una tecnica avanzata nell’ingegneria strutturale per valutare la resistenza di materiali e componenti sottoposti a impatti. Queste simulazioni, basate su metodi numerici come l’analisi agli elementi finiti, consentono di prevedere il comportamento strutturale e

Design thinking

Combattere il caldo con pareti a zig zag a raffrescamento radiativo

Raffreddamento passivo: il successo delle pareti corrugate della Columbia University. di Lisa Borreani Gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo energetico globale e contribuiscono al 36% delle emissioni di CO2. Il raffreddamento degli ambienti interni costituisce circa il 20%