Marzocchi Pompe, due nuove pompe per progetti di electrification

Marzocchi Pompe
Marzocchi Pompe prenderà parte al Simposio Automotive CTI, organizzato dal Car Training Institute di Duesseldorf, dal 5 al 7 dicembre 2022 a Berlino. 

Marzocchi Pompe prenderà parte al Simposio Automotive CTI, organizzato dal Car Training Institute di Duesseldorf, dal 5 al 7 dicembre 2022 all’Estrel Hotel di Berlino. 

La rassegna ha come obiettivo di raggruppare i player più importanti nel mondo delle forniture automotive – OEM, TIER1 e System Integrator – ed è divisa in una parte espositiva, dove le aziende possono valorizzare le proprie soluzioni esibendo i prodotti, ed in una seconda parte di conferenze dedicate al presente ed allo sviluppo di questo settore in costante evoluzione.

Allo stand F4 di Marzocchi Pompe, i potenziali buyer e partner avranno occasione di confrontarsi con il team tecnico-commerciale dell’azienda, ed in particolare di visionare le ultime soluzioni della gamma Elika sviluppate appositamente per l’automotive pesante, in particolare per servosterzi di bus e camion, oltre al resto delle micropompe dedicate al mondo dell’auto.

Le due nuove motopompe di Marzocchi Pompe

La novità di quest’anno, allo stand Marzocchi, sarà rappresentata dalle due motopompe dedicate a progetti di electrification. Una vede un motore elettrico di un partner europeo accoppiato ad una pompa Elika mentre l’altra una micropompa E05 abbinata al motore elettrico di un partner italiano.

Gabriele Bonfiglioli, Amministratore Delegato di Marzocchi Pompe, ha commentato: “Quest’evento ci darà la possibilità di illustrare nuovamente dal vivo, ad un’ampia platea internazionale, la nostra estesa gamma di micropompe tradizionali e di pompe Elika dedicate al mercato automotive, e di confrontarci in merito ai nuovi prototipi di motopompe. Allo stesso tempo avremo occasione, con la nostra parte tecnica e di R&D, di vedere da vicino come si sta evolvendo il mondo europeo dell’auto che già da vari anni è alla forte ricerca di prodotti di qualità europei come quelli che Marzocchi Pompe, grazie alla distintiva caratteristica made-in-Italy, può offrire”.

Marzocchi Pompe è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di pompe e motori ad ingranaggi ad elevate prestazioni, che trovano applicazione in vari campi: industriale, mobile ed automotive. Ha chiuso il 2021 con oltre 40 milioni di euro di ricavi delle vendite.

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e