Makino a800Z, centro di lavoro orizzontale a cinque assi

a800Z
Makino ha presentato a800Z, il centro di lavoro orizzontale a800Z che aggiunge funzionalità 5 assi alla sua macchina a81nx.

Makino ha presentato a800Z, il centro di lavoro orizzontale a800Z che aggiunge funzionalità 5 assi alla sua macchina a81nx.

Dotata della stessa potenza, prestazioni e affidabilità della a81nx, la nuova a800Z si dimostrerà un investimento interessante per le applicazioni di produzione, ad esempio nell’industria dei veicoli agricoli, dei semiconduttori e aerospaziale.

Prestazioni 4 assi in una macchina 5 assi

Passare ad una macchina 5 assi convenzionale a volte significa sacrificare le pure prestazioni di taglio. Ma non con la a800Z. Le prestazioni, la coppia elevata e il raffreddamento della camicia dei suoi mandrini offrono agli operatori la stessa potenza della a81nx 4 assi, in modo che possano lavorare un’ampia gamma di materiali.

a800Z

Inoltre, la struttura super-rigida a doppia inclinazione porta le prestazioni di taglio a livelli irraggiungibili per la maggior parte delle macchine 4 assi convenzionali. Il design a doppia inclinazione sia della colonna che della tavola, forma una struttura estremamente rigida che trasferisce in modo efficiente le elevate forze di taglio generate durante le lavorazioni più pesanti e massimizza la rigidità della macchina.

Tavola Z-type

Non sono solo i mandrini a risaltare sulla nuova a800Z. La velocità e le capacità di inclinazione della tavola di tipo Z spostano il baricentro della tavola e attrezzo-pezzo in lavorazione vicino al centro di rotazione dell’asse tiltante.

a800Z

Ciò riduce l’inerzia al minimo e consente di eseguire i movimenti di posizionamento ad alta velocità e con grande precisione. In altre parole, questa tavola sovradimensionata – già di per sé un vantaggio – gioca un ruolo chiave nel consentire una lavorazione 5 assi veloce e precisa.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di