Makino a800Z, centro di lavoro orizzontale a cinque assi

a800Z
Makino ha presentato a800Z, il centro di lavoro orizzontale a800Z che aggiunge funzionalità 5 assi alla sua macchina a81nx.

Makino ha presentato a800Z, il centro di lavoro orizzontale a800Z che aggiunge funzionalità 5 assi alla sua macchina a81nx.

Dotata della stessa potenza, prestazioni e affidabilità della a81nx, la nuova a800Z si dimostrerà un investimento interessante per le applicazioni di produzione, ad esempio nell’industria dei veicoli agricoli, dei semiconduttori e aerospaziale.

Prestazioni 4 assi in una macchina 5 assi

Passare ad una macchina 5 assi convenzionale a volte significa sacrificare le pure prestazioni di taglio. Ma non con la a800Z. Le prestazioni, la coppia elevata e il raffreddamento della camicia dei suoi mandrini offrono agli operatori la stessa potenza della a81nx 4 assi, in modo che possano lavorare un’ampia gamma di materiali.

a800Z

Inoltre, la struttura super-rigida a doppia inclinazione porta le prestazioni di taglio a livelli irraggiungibili per la maggior parte delle macchine 4 assi convenzionali. Il design a doppia inclinazione sia della colonna che della tavola, forma una struttura estremamente rigida che trasferisce in modo efficiente le elevate forze di taglio generate durante le lavorazioni più pesanti e massimizza la rigidità della macchina.

Tavola Z-type

Non sono solo i mandrini a risaltare sulla nuova a800Z. La velocità e le capacità di inclinazione della tavola di tipo Z spostano il baricentro della tavola e attrezzo-pezzo in lavorazione vicino al centro di rotazione dell’asse tiltante.

a800Z

Ciò riduce l’inerzia al minimo e consente di eseguire i movimenti di posizionamento ad alta velocità e con grande precisione. In altre parole, questa tavola sovradimensionata – già di per sé un vantaggio – gioca un ruolo chiave nel consentire una lavorazione 5 assi veloce e precisa.

filiera
Attualità

MECSPE Bari | Aerospazio, filiera in crescita tra sfide e opportunità

Puglia motore dell’aerospazio italiano: filiera in crescita e alta specializzazione. Giuseppe Acierno, Presidente del DTA (Distretto Tecnologico Aerospaziale della Puglia): «L’Italia ha capacità spaziali complete, la Puglia vale oltre il 10% del comparto nazionale». Si avvicina sempre più la terza

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione