MakerBot lancia Method, la prima stampante 3D ad alte prestazioni

MakerBot è cresciuta. L’azienda, produttrice di stampanti 3D desktop, che, fino ad ora si è sempre rivolta al mercato dei makers, ha presentato alla stampa Method, la sua prima stampante ad uso professionale per il settore industriale. La presentazione ufficiale ha avuto luogo direttamente negli uffici di Makerbot collocati nel cuore del distretto di Brooklyn, New York: un contesto vivace, innovativo e ricco di stimoli. 

Appena si varca la soglia degli uffici dell’Headquarter MakerBot si respira un’aria giovane, innovativa; non a caso su uno dei pannelli appesi alle pareti campeggia la frase “C’è un innovatore in ognuno di noi”, uno dei punti fermi della strategia e filosofia MakerBot.

E Nadav Goshen, CEO MakerBot, affiancato da Forrest Leighton, Vice President of

Nadav Goshen, CEO MakerBot

Marketing, MakerBot, parte proprio da questo concetto per raccontare alla stampa come è nato il progetto della nuova stampante professionale Method. L’azienda, molto cresciuta e tecnologicamente matura, ha fatto un’analisi di mercato, segmentandolo e individuando tre sezioni corrispondenti a tre differenti mercati: hobby, educational e professionale. L’azienda ha così deciso di focalizzare la propria attività strategica sui segmenti educational e professionale. Il mercato educational è estremamente interessante: si tratta di un mondo fortemente interessato all’innovazione tecnologica ma anche intimidito dalla stessa tecnologia. La missione di MakerBot è quella di portare le stampanti 3d nelle scuole, offrendo una tecnologia facile e accessibile; “se gli insegnanti devono insegnare – afferma Goshen – noi dobbiamo permettere loro di farlo con facilità”, e il prodotto MakerBot risponde a questa necessità. Anche il segmento professional è interessante: Method è la macchina professionale che mancava, l’entry point level nel mondo professionale per tutti gli ingegneri e designer che devono progettare e produrre in tempi rapidi manufatti innovativi destinati alla produzione industriale. Con Method, MakerBot rompe le barriere prezzo-prestazioni, rendendo le funzionalità di stampa 3D industriale accessibili ai singoli progettisti e ingegneri; consente illimitata libertà di progettazione, stampe dimensionalmente accurate e un alto grado di affidabilità precedentemente disponibile solo su sistemi industriali.

La stampante 3D professionale Method  

Method sfrutta le tecnologie e le competenze industriali di Stratasys® (NASDAQ: SSYS) e le combina con l’accessibilità e la facilità d’uso tipiche delle stampanti MakerBot.

Le tecnologie industriali sulla stampante 3D Method Maker di MakerBot includono una camera riscaldata circolante, estrusori a doppia prestazione, supporti solubili in acqua PVA di precisione, alloggiamenti in materiale secco e un telaio in metallo ultra rigido. Method include anche sensori integrati e funzionalità di automazione progettate per fornire agli utenti un’esperienza senza interruzioni. Le caratteristiche industriali della stampante controllano il processo di stampa 3D per offrire un livello elevato di precisione, affidabilità e precisione dimensionale a un prezzo accessibile. Questa innovazione tecnologica definisce la nuova categoria Performance Printing 3D.

Method è stato progettato per fornire affidabilità e precisione industriali controllando attentamente ogni aspetto dell’ambiente di stampa 3D, ottenendo parti ripetibili e coerenti con precisione dimensionale di ± 0,2 mm nonché uniformità e cilindricità verticale dello strato. Fino ad ora, questo livello di precisione è stato limitato alle stampanti 3D di livello industriale. Il doppio sistema di estrusione trovato nel metodo combinato con PVA solubile in acqua fornisce una finitura superficiale superiore e consente una libertà di progettazione illimitata e geometrie illimitate, come strapiombi complessi senza cicatrici.

Method consente agli utenti di trasformare i loro file CAD in pezzi stampati 3D più velocemente, fornendo un flusso di lavoro affidabile e senza intoppi, con velocità di stampa fino a 2 volte superiori rispetto alle stampanti 3D desktop. La stampante offre un’implementazione immediata e un’impostazione guidata senza problemi, semplificando l’installazione e l’utilizzo, includendo anche procedure di manutenzione automatizzate e supporto per garantire un’esperienza utente uniforme e senza interruzioni. Method offre prestazioni di livello industriale a un terzo del costo di proprietà del primo anno di una stampante 3D industriale entry-level. Con Method, i team possono ridurre i rischi di progettazione testando e convalidando i prototipi con accuratezza precoce e spesso, riducendo al minimo i potenziali sovraccarichi di costi successivi alla produzione. È inoltre progettato per fornire un livello elevato di velocità e controllo nei cicli di progettazione dei prodotti riducendo i costi di produzione, aiutando le aziende a commercializzare i prodotti più rapidamente.

Affidabilità e precisione industriale

Dalla convalida del concetto alla performance della parte funzionale, Method viene creato per offrire risultati di stampa coerenti che corrispondono alle dimensioni del progetto.

● La camera riscaldata circolante controlla la temperatura e la qualità di ogni strato. Fornendo un’immersione attiva totale durante l’intera durata della stampa, Method consente ai materiali stampati di raffreddarsi a velocità controllata, garantendo una maggiore precisione dimensionale e migliorando l’adesione e la resistenza dei pezzi.

● Gli estrusori Dual Performance sono progettati per la stampa ad alta velocità senza compromettere la precisione dei pezzi. Un sistema di ingranaggi a doppia trasmissione afferra il materiale in modo sicuro mentre un rapporto di trasmissione 19: 1 fornisce fino a 3 volte la forza di spinta di una tipica stampante 3D desktop. Ciò consente a Method di fornire un flusso costante di materiale nel lato caldo per produrre una geometria coerente. Il nuovo nucleo termico allungato è più lungo del 50% rispetto a un hot end desktop standard per consentire velocità di estrusione più veloci e consente un’estrusione uniforme durante i movimenti e le accelerazioni ad alta velocità. I supporti dissolti in PVA di precisione consentono una rimozione rapida e semplice del supporto senza compromettere la progettazione dei pezzi o la precisione dimensionale. Il PVA idrosolubile offre libertà geometrica illimitata e qualità di stampa e finitura superficiale superiori senza la necessità di solventi aggressivi delle stampanti 3D industriali o di manodopera manuale per la rimozione dei supporti antistrappo.

● Gli alloggiamenti del materiale sigillati a secco formano un sigillo per mantenere il materiale del filamento incontaminato e ridurre l’assorbimento di umidità. Una suite di sensori integrati monitora l’umidità e avvisa gli utenti di qualsiasi modifica all’ambiente, una funzionalità precedentemente disponibile solo sulle stampanti 3D industriali. Questa funzione è particolarmente importante per il PVA solubile in acqua, che assorbe rapidamente l’umidità quando viene lasciata all’aperto con conseguenze devastanti sulla qualità di stampa.

● I materiali MakerBot per Method sono fabbricati in base al diametro e alle specifiche di qualità esatti. Spediti in una busta di poliestere metallizzata sottovuoto, la qualità può essere conservata fino all’apertura. MakerBot offre due categorie di materiali da utilizzare con Method: Precision e Specialty. I materiali di precisione sono ampiamente testati da MakerBot per la massima affidabilità e parti misurabili accurate e includono MakerBot Tough, MakerBot PLA e MakerBot PVA. I materiali speciali sono per gli utenti che cercano materiali con proprietà avanzate per superare i limiti di ciò che è possibile. Questi materiali forniscono prestazioni di stampa di base e possono richiedere ulteriori passaggi del flusso di lavoro per stampare correttamente. Il primo materiale sulla piattaforma è il PETG, uno dei polimeri più utilizzati con eccellenti proprietà ingegneristiche, con molti altri da seguire.

● La cornice metallica ultrarigida esegue l’intera lunghezza del corpo di Method per compensare la flessione. Meno flessioni significa stampe più coerenti con una migliore precisione della parte e meno guasti.

Stampa 3D più veloce e migliore

Method rende le tecnologie di stampa 3D industriali accessibili a singoli progettisti e ingegneri. Le funzionalità avanzate del flusso di lavoro trasformano la stampante in uno strumento quotidiano che accelera il processo di progettazione agile. Gli utenti possono trasformare i loro file CAD in parti più velocemente e stampare fino a 2 volte più velocemente delle stampanti 3D desktop.

● Lo Smart Spool fornisce informazioni preziose, inclusi tipo, colore e quantità di materiale rimanente tramite un chip RFID direttamente su MakerBot Print, mentre l’essiccante nella bobina mantiene un basso livello di umidità all’interno dell’alloggiamento del cassetto.

● Il touchscreen capacitivo da 5 “offre gli ultimi aggiornamenti di stato dei lavori di stampa correnti e consente agli utenti di navigare nei menu nel modo più intuitivo.

● MakerBot Print Software si integra facilmente con 25 dei più diffusi programmi CAD per consentire a progettisti e ingegneri di progettare con ciò che sanno meglio. Per facilitare la collaborazione, i team possono anche salvare i file 3D come progetti e condividerli tramite la piattaforma nativa di Cloud Management. La fotocamera integrata incorporata di Method consente inoltre agli utenti di monitorare a distanza i progressi di stampa con MakerBot Print o l’app MakerBot Mobile.

● La piastra di rinforzo in acciaio per molle fornisce una planarità perfetta per un’estrema accuratezza della parte e consente alla parte stampata di sporgere dalla piastra. La stampante 3D Method Maker Maker è stata testata da MakerBot per oltre 220.000 ore di affidabilità del sistema, sottosistema e test di qualità di stampa. Per ulteriori informazioni sulla stampante 3D metodo MakerBot, visitare il sito makerbot.com/Method. MakerBot offre inoltre offerte di business dedicate create per ridurre i tempi di inattività e mantenere in movimento i team. Per ulteriori informazioni su Method for Business, visita makerbot.com/Method-for-Business.

 

MakerBot
MakerBot, una consociata di Stratasys Ltd. (Nasdaq: SSYS), è un leader globale nel settore della stampa 3D. Aiutiamo a creare gli innovatori di oggi e le aziende e le istituzioni di apprendimento del futuro. Fondata nel 2009 a Brooklyn, New York, MakerBot si sforza di ridefinire gli standard per la stampa 3D per affidabilità, accessibilità, precisione e facilità d’uso. Grazie a questa dedizione, MakerBot ha una delle più grandi basi di installazione nel settore e gestisce anche Thingiverse, la più grande comunità di stampa 3D al mondo. Crediamo che ci sia un innovatore in tutti, quindi creiamo gli strumenti di stampa 3D che rendono le tue idee importanti. Scopri l’innovazione con la stampa 3D MakerBot.