Magneti di alta qualità per l’industria

Magneti RMM
Una gamma completa di magneti piatti e cilindrici messa a punto da Elesa per soddisfare svariate applicazioni industriali.

Una gamma completa di magneti piatti e cilindrici messa a punto da Elesa per soddisfare svariate applicazioni industriali.

Rappresentano una soluzione semplice ma efficace e sicura per tutte le applicazioni che richiedono un fissaggio non permanente o dove non è possibile praticare forature: dai carter e le protezioni per macchine, alla realizzazione delle più svariate soluzioni per l’automazione e i sistemi di controllo.

Magneti RMQ
Magneti RMQ

Magneti piatti e cilindrici

La gamma Elsa presenta prodotti in diversi materiali per soddisfare diverse esigenze applicative: ferrite (HF), alluminio nickel cobalto (AlNiCo – AN), samario cobalto (SmCo – SC), neodimio ferro boro (NdFeB – ND). Una gamma versatile anche nelle forme, nelle dimensioni e nelle prestazioni.

Magneti RMH
Magneti RMH

Troviamo prodotti piatti, cilindrici e ad U con foro passante. Dimensioni diverse, anche per ingombri molto contenuti; schermati e non schermati; fino a prodotti dalle prestazioni elevate per applicazioni gravose.

Magneti RMA
Magneti RMA

In aggiunta alla semplicità di utilizzo, offrono un ulteriore importante vantaggio: il risparmio economico e in termini di tempo nell’applicazione. Le schede tecniche dei prodotti, complete di disegni e tabelle con codici e dimensioni, sono disponibili sul sito elesa.com.

L’azienda

Elesa progetta e produce la più ampia gamma di componenti standard per macchine e attrezzature industriali: volantini di manovra e di serraggio, maniglie a ripresa e leve, manopole, maniglie e impugnature, indicatori di posizione, pistoncini e pressori a molla, piedini di livellamento, cerniere, connettori e morsetti per tubi, chiusure, accessori per sistemi oleodinamici, rulliere, ruote, magneti ed elementi antivibranti. Realizzati con i più avanzati tecnopolimeri e parti in metallo, altamente performanti e affidabili, ergonomici e dal design innovativo, i prodotti della gamma Elesa trovano impiego nei più diversi ambiti di applicazione del settore della meccanica industriale. Il costante impegno in R&S si coniuga con un servizio fortemente orientato al cliente. Fondata nel 1941 con sede a Monza e 13 filiali all’estero, Elesa esporta i propri prodotti in oltre 60 paesi nel mondo.

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e

Additive manufacturing

Un modo più sostenibile per stampare in 3D oggetti più resistenti

M. Perroni-Scharf et al., 2025. SustainaPrint: Making the Most of Eco-Friendly Filaments. The 38th Annual ACM Symposium on User Interface Software and Technology (UIST ’25), 2025. Nel corso degli ultimi decenni, la produzione additiva ha suscitato grande entusiasmo, rivoluzionando la