Maggiore portata d’aria e più alto Grado di Protezione

I ventilatori da tetto sono la prima scelta dei progettisti di quadri e armadi di comando: il calore dissipato è direzionato e fatto defluire dal tetto dell’armadio. Questa soluzione si applica agli armadi montati in batteria, a quelli che non hanno spazio sufficiente per installare i ventilatori-filtro a parete o che necessitano di una maggiore portata d’aria.

Con la nuova generazione di ventilatori da tetto, Rittal amplia il suo attuale portafoglio di soluzioni per la climatizzazione degli armadi per quadristica. Il nuovo ventilatore, che vanta un design all‘avanguardia, offre un campo esteso di portate d’aria, partendo da una variante ad aerazione passiva che sfrutta la convezione naturale, per arrivare alle versioni con portate di 500, 800 e fino a 1.000 m3/h. Con una dima di foratura, si ottiene una portata d’aria massima. La dima di foratura di soli 258 x 258 mm è identica per tutte le classi di portata, offrendo ai progettisti degli armadi per quadristica tutti i vantaggi di una elevata standardizzazione. Un sofisticato sistema di canalizzazione dell’aria con basse perdite di carico assicura la massima efficienza.

Il ventilatore può essere montato e smontato facilmente grazie ad un innovativo sistema di aggancio a clip e, a seconda degli spazi disponibili può essere installato all’esterno o all’interno dell’armadio. Una morsettiera consente di eseguire facilmente i collegamenti elettrici, mentre l’ottima accessibilità consente una rapida sostituzione dei filtri.

Grazie ad un ingegnoso sistema a guarnizioni a labirinto con schiuma espansa di alta qualità, i ventilatori da tetto, comprensivi di feltro, garantiscono di serie un grado di protezione IP 55 (IP 43 nei modelli precedenti). Per la loro robustezza i nuovi ventilatori da tetto Rittal sono idonei anche all’uso in ambienti industriali con condizioni critiche.

I ventilatori EC garantiscono la massima efficienza energetica a partire dalla portata d’aria di 1.000 m3/h. L’interfaccia di comando con uscita dei segnali tachimetrici, disponibile di serie, può essere utilizzata per controllare il ventilatore e monitorarne velocità e funzionamento.

Attualità

L’impatto dell’AI nell’industria cinematografica

L’AI sta già iniziando a essere implementata in alcune aree del processo di produzione cinematografica e televisiva, anche se la portata potenziale del suo impatto a lungo termine deve ancora essere pienamente compresa. L’intelligenza artificiale (AI) sta iniziando a essere

Software

Prevedere il comportamento dinamico delle strutture con i metodi numerici

Le vibrazioni meccaniche sono una componente inevitabile nel comportamento dinamico di qualsiasi sistema strutturale o meccanico. Quando trascurate o sottovalutate, possono portare a fenomeni di risonanza, riduzione della vita utile dei materiali, malfunzionamenti o veri e propri cedimenti. Questo articolo

Additive manufacturing

Remanufacturing industriale con l’utilizzo del Directed Energy Deposition

In uno scenario industriale instabile, la sostituzione dei componenti ad alto valore è sempre meno sostenibile, soprattutto per l’impatto del downtime.L’Additive Manufacturing metallico, in particolare la Directed Energy Deposition, abilita la rigenerazione dei pezzi esistenti, riducendo fermi impianto e costi

Design thinking

Un Robot che sente rumori e odori

I ricercatori dell’Università di Tel Aviv aprono la porta alle integrazioni sensoriali tra robot e insetti, utilizzando le antenne delle locuste. Nel campo della robotica avanzata, uno dei limiti più evidenti riguarda la capacità delle macchine di percepire il mondo