Lutech Manufacturing Power Directions

Lutech Manufacturing Power Directions

Prende il via martedì 3 novembre Lutech Manufacturing Power Directions, il ciclo di 8 webinar organizzati dal Gruppo Lutech dedicati alla digital transformation nel mercato manifatturiero. Strutturato come una vera e propria web series antologica – in cui argomenti e protagonisti variano a ogni puntata – il format digitale si sviluppa come percorso end-to-end nelle diverse declinazioni dell’innovazione tecnologica nel manifatturiero tra confronti, testimonianze e l’esposizione di casi reali da parte dei protagonisti dell’innovazione in Italia. Secondo i dati dell’Osservatorio Smart Manufacturing del Politecnico di Milano, il valore complessivo delle soluzioni per il “mercato Industria 4.0” nel 2019 ha sfiorato i 4 miliardi di euro, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente. I dati affermano che, nonostante la buona propensione  all’investimento, molte aziende lamentano difficoltà nell’implementazione dei progetti di trasformazione digitale a causa della mancanza di una roadmap o di un programma strategico uniforme. Per questo, risulta determinante per il successo dei progetti avere accesso e prendere ispirazione dalle esperienze vincenti delle aziende italiane di diverse dimensioni.

Un argomento specifico per ogni episodio

Ognuno degli otto episodi della web series Lutech Manufacturing Power Directions affronterà un argomento specifico sui processi e le tecnologie di un ecosistema aziendale nel manufacturing: dal design di prodotto tra virtuale e reale, alla Smart Factory e alla digitalizzazione dei processi di installazione e manutenzione, fino al nuovo modo di interagire e ingaggiare buyers e filiera sui canali digitali. Diversi i protagonisti coinvolti nel ciclo di webinar trasmessi in streaming dagli studi di Lutech Manufacturing. CIO, IT manager, responsabili aziendali per l’innovazione, Chief Digital Officer, eCommerce manager e responsabili della produzione delle maggiori aziende italiane racconteranno in prima persona le loro esperienze attraverso esempi e casi reali. Si parte il 3 novembre con la puntata dal titolo “Real Experience in Manufacturing” – strategie, soluzioni e casi reali dalla voce dei protagonisti dell’innovazione insieme a Marco Lorusso, speaker, chairman, moderatore e facilitatore dei più importanti eventi ICT italiani, Massimo Temporelli, da 20 anni “inventore” e diffusore della cultura scientifica, tecnologia e dell’innovazione e Giampaolo Dallara, noto imprenditore italiano, fondatore dell’omonima casa automobilistica e fervente sostenitore della formazione. Le puntate successive, previste per il 10, 12, 17, 19, 24, 26 novembre e 1 dicembre, tratteranno tutti i temi dedicati all’innovazione nel manufacturing: dal Product Design al Digital Lifecycle Management, dal Customer Engagement alle Factory Operations, dal Field Service alla Customer Experience grazie agli interventi dei manager italiani dei più importanti partner vendor di Lutech Manufacturing (Check Point Technologies, Cisco, HPE, HP, Microsoft, KeyShot e VMware). “Il manufacturing italiano si trova ad affrontare una sfida complessa – afferma Tullio Pirovano, Ceo del Gruppo Lutech -: un time-to-market sempre più corto, la concorrenza sui mercati internazionali e la necessità di adeguare il modello di business a un approccio customer oriented, richiedono una totale revisione dei processi in atto e delle soluzioni utilizzate. Con il format Power Directions, il Gruppo Lutech si propone di condividere concrete best practices di valore fruibili da tutte le aziende del comparto”.

La partecipazione alla web series Power Directions realizzata da Lutech è aperta a tutti previa registrazione qui.

Design thinking

Riduzione dell’impatto ambientale come specifica della progettazione

L’adozione di tecniche e criteri di progettazione “green” per la riduzione dell’impatto ambientale non rappresenta solo un dovere etico o un obbligo normativo, ma anche una concreta opportunità di innovazione e di differenziazione competitiva per le aziende. di Giorgio De

Design thinking

Figure 02: l’integrazione di robot umanoidi nella produzione automobilistica

Analisi tecnica dell’impiego del robot Figure 02 nel contesto della iFACTORY BMW. di Lisa Borreani BMW ha avviato una collaborazione strategica con la startup californiana Figure AI per testare l’integrazione operativa di un robot umanoide all’interno di uno stabilimento automobilistico. Il

Metodologie di progettazione

Progettazione strutturale di telai per macchine automatiche

Nel campo dell’automazione industriale, la struttura portante delle macchine riveste un ruolo cruciale per l’intero sistema. Telai, basamenti e strutture di supporto devono garantire rigidezza, stabilità e compatibilità con componenti mobili e attuatori, senza introdurre vibrazioni indesiderate o cedimenti in

Additive manufacturing

Maddie, il primo AI Agent italiano per la manifattura additiva

Maddie è il primo AI Agent sviluppato per semplificare l’accesso alla manifattura additiva e accelerarne l’adozione nel tessuto produttivo italiano, ed è stata la protagonista dell’evento MadeInAdd: Shaping the present of Additive Manufacturing, in cui sono state illustrate non solo