Loctite® presenta la sua squadra imbattibile

Gli oggetti con cui entriamo in contatto quotidianamente hanno in comune un elemento ormai indispensabile per la vita di tutti i giorni: le parti che li compongono sono tenute insieme dagli adesivi. Tra i più conosciuti e versatili ci sono i cianoacrilati, comunemente definiti adesivi istantanei. Si tratta di prodotti monocomponenti che solidificano a temperatura ambiente grazie all’umidità, normalmente presente sulle superfici.

Negli anni, la gamma degli adesivi istantanei Loctite® è stata oggetto di costanti innovazioni, che ne hanno ampliato le prestazioni e i potenziali campi di applicazione, soprattutto nel settore industriale. I beneficiari degli ultimi miglioramenti sono Loctite® 401, Loctite® 454 e Loctite® 406: la loro temperatura massima di esercizio è stata, infatti, portata a ben 120 °C. Questa nuova caratteristica li rende una valida alternativa per applicazioni finora precluse dal vecchio limite di 80 °C.

Loctite® 401 e Loctite® 454 rientrano nella categoria di adesivi istantanei universali, che permettono un incollaggio rapido sulla più vasta gamma di substrati, anche per materiali porosi come pelle e tessuto, e persino su superfici acide quali quelle cromate o galvanizzate. Loctite® 454, adesivo istantaneo in gel, ad esempio, è ideale per applicazioni che richiedono un prodotto che non coli, in caso di superfici verticali o sottosopra.

Loctite® 406 è l’adesivo istantaneo specifico per l’incollaggio di parti in plastica e gomma, anche di quelle difficili da incollare come PP e PE. La sua versatilità gli consente di permettere la riparazione di emergenza dell’O-ring di una pompa dell’acqua di una moto trebbiatrice, così come l’incollaggio degli pneumatici al cerchione di plastica nelle macchinine giocattolo.

Gli adesivi istantanei Loctite® sono veloci, per utilizzi universali, tenaci, per ambienti difficili, superiori, per applicazioni impegnative, innovativi, per migliorare i processi produttivi.

mecspe bari
Attualità

MECSPE Bari | L’innovazione manifatturiera del Centro-Sud

Dal 27 al 29 novembre 2025, imprese, istituzioni e università si incontreranno alla fiera MECSPE Bari per sviluppare nuove strategie, per la promozione di nuove competenze e l’implementazione di innovazioni avanzate, per costruire un ecosistema manifatturiero ancora più efficiente e

Additive manufacturing

Un modo più sostenibile per stampare in 3D oggetti più resistenti

M. Perroni-Scharf et al., 2025. SustainaPrint: Making the Most of Eco-Friendly Filaments. The 38th Annual ACM Symposium on User Interface Software and Technology (UIST ’25), 2025. Nel corso degli ultimi decenni, la produzione additiva ha suscitato grande entusiasmo, rivoluzionando la

Tips&Triks

La tolleranza geometrica del profilo — Le regole della ISO 1660:2017

La tolleranza geometrica del profilo è uno dei più versatili e potenti strumenti per il dimensionamento funzionale oggi disponibile, in quanto non è solo una tolleranza di forma, ma controlla contemporaneamente dimensione, orientamento, posizione e naturalmente forma di un elemento.

Software

Analisi numerica di linee di profilatura a freddo per acciai altoresistenziali

L’introduzione di nuovi materiali ha stimolato l’innovazione nei processi di lavorazione per profilatura a freddo, consentendo di migliorare la qualità del prodotto laminato e di ridurre alcune criticità tipiche di questa lavorazione. Per prevedere il comportamento del laminatoio durante il