L’Internet of Things come un’opera d’arte

GF_Internet-of-ThingsE’ uscita dal pennello dell’ingegnere e artista Gianfranco Abela la prima opera pittorica al mondo che rappresenta l’Internet delle Cose.

Dimensioni: L cm 70, H cm 100 
Tecnica
: Acrilico e tecnica mista su tela

Cliccare qui per visualizzare la tela.

Il commento di Abela:

L’espressione “internet of things” o Internet delle cose non é ancora di dominio pubblico mentre per noi addetti ai lavori dell’automazione industriale e non solo, sta diventando un Mantra, ma presto diventerà così pervasiva che chiunque la conoscerà . L’IOT infatti rappresenterà il futuro tecnologico dell’umanità intera.
Le “cose” sono i cellulari, le TV, le automobili, un impianto che produce la Nutella, un qualsiasi dispositivo dotato di microprocessore in grado di comunicare con la nuvola ( il cloud ). I big data prodotti finiscono nella nuvola per trasformarsi in informazioni utili per prendere decisioni al fine di migliorare la nostra vita.
IL pianeta EFA, la palla arancione al centro dell’universo conosciuto, ha attratto nella sua orbita il meglio delle tecnologie mondiali dell’IIOT (Industrial Internet of Things) e del software industriale per cui vediamo nelle orbite più vicine brillare in senso orario eWon, kepware, Intesis, HMS e Ignition. Un po’ più distanti si possono vedere altre “cose” che sono riconoscibilissime come Apple o Twitter che cinguetta nell’occhio di un addensamento di gas che rappresenta una fabbrica di stelle.
Tra queste spiccano le stelle Franco e Gianfranco i cui profili opportunamente mescolati hanno prodotto EFA AUTOMAZIONE SPA. Ma in questo universo delle “cose” connesse non manca il sesso, l’arte (Niki de Saint Phalle, keith Haring ecc.) e poi il mondo finanziario, I buchi neri, la teoria della relatività, l’antico Egitto con il suo fascino misterioso evocante alieni e galassie lontane.
E poi gli abissi marini, l’amore, lo Yin e lo yang ecc. Insomma c’é tutto. Perché ho fatto quest’opera? Serge Bassem, presidente di eWon, qualche anno fa mi sfidò a rappresentare l’accesso remoto e la tecnologia basata su internet di eWon che poi ha costituito la base del nostro reciproco successo. L’impresa era difficile e ci ho messo un po’ di tempo prima che un opera di Mirò mi ispirasse assieme ad una ragnatela ricoperta di rugiada. Ho mescolato le due cose, ho messo un pizzico di creatività personale, un po’ più di colore, ho sceccherato il tutto e “voilà, le jeux son fait”. Certo questa visione delle “cose interconnesse via Internet” é dal punto di vista della EFA.

 

 

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili

osservatorio mecspe
Attualità

Osservatorio MECSPE: gli imprenditori credono nell’AI

L’Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera relativo al I quadrimestre 2025 realizzato da Senaf restituisce uno spaccato di un settore in transizione: solido nella visione strategica, più cauto sul fronte della crescita e in cerca di strumenti concreti per affrontare le prossime

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte