Autodesk ha rilasciato le proprie Suites 2016 e le applicazioni per i professionisti del settore manifatturiero. Queste soluzioni – che includono miglioramenti nelle funzionalità multi-CAD, per la stampa 3D, il CAM (computer aided manufacturing) e la simulazione – assicurano l’accesso, ad un prezzo conveniente, al portafoglio completo Autodesk che comprende Autodesk Product Design Suite, Autodesk Factory Design Suite, Autodesk Inventor HSM e la gamma completa di software per la simulazione.
“I prodotti non sono più semplicemente dei prodotti. I clienti si aspettano che siano intelligenti, abbiano servizi connessi e possano migliorare nel tempo,” ha dichiarato Robert “Buzz” Kross, senior vice president, Design, Lifecycle e Simulation in Autodesk. “Per questo, con le suite 2016, abbiamo portato la nostra offerta a nuovi livelli, offrendo un set completo di soluzioni software che permettono ai nostri clienti di competere e prosperare nel dirompente panorama del settore manifatturiero”.
Le aziende stanno cercando di progettare prodotti migliori, riducendo i costi di sviluppo e per abbattere il Time to Market possono utilizzare le Autodesk Design Suite 2016 nelle versioni Standard (solo per la Factory Design Suite), Premium e Ultimate (Factory Design Suite e Product Design Suite). I clienti che stanno usando la versione Ultimate delle Suite avranno accesso ad Autodesk Inventor Professional, che offre una esperienza completa di progettazione e ingegnerizzazione aperta e connessa tra dati, persone e processi.
Autodesk Inventor 2016 include una nuova tecnologia chiamata AnyCAD che permette agli utenti di lavorare in modo selettivo e associativo con decine di formati CAD nativi di tutti i principali produttori, per flussi multi-CAD più efficienti, sia al proprio interno che con i fornitori. Ad esempio, un ingegnere può importare nativamente un componente meccanico da un altro sistema CAD in un assieme più grande in Inventor, dove può essere analizzato nelle misure e nelle prestazioni. Il file non viene ‘tradotto’ in Inventor. Il componente importato può essere modificato nel suo sistema CAD originale e gli aggiornamenti vengono automaticamente riportati in Inventor.
“La nuova tecnologia AnyCAD di Inventor da sola è un valido motivo per passare alla versione 2016, ma stiamo migliorando ogni parte del processo di sviluppo del prodotto, dal concept alla produzione e distribuzione finale, per aiutare le società ad affrontare le sfide che ci attendono,” ha dichiarato Kross.
Senza interruzioni sfruttare i dati da qualsiasi sistema CAD associativo.
Inventor 2016 inoltre includerà nuove funzionalità per la stampa 3D che semplificheranno la preparazione dei modelli digitali per la fabbricazione su qualsiasi stampante 3D. Gli utenti possono orientare e modificare i modelli per soddisfare i volumi di stampa predefiniti, il tutto senza compromettere il modello di origine e prima di inviare il file STL direttamente alla stampante 3D. Questa funzionalità integrata accelererà e semplificherà drasticamente la prototipazione rapida o produzione su larga scala mediante additive manufacturing.
Ambiente di stampa 3D consente di impostare e visualizzare il processo di stampa 3D.
Nuove funzionalità disponibili in tutte le Autodesk Design Suite 2016
- AutoCAD 2016 include miglioramenti specifici per l’industria manifatturiera per rendere più semplice coordinare ed estrarre le informazioni as-built e i disegni dei documenti
- Autodesk 2016 ReCap Portfolio aiuta i designer e i produttori ad integrare i dati catturati da laser scanner o da foto nel processo di progettazione.
- Infine, tutti gli abbonati alle suite continueranno ad avere accesso ai servizi cloud Autodesk 360 che estendono le funzionalità desktop per migliorare la collaborazione, l’ottimizzazione e promuovere la condivisone dei progetti e il riutilizzo.
Autodesk Product Design Suite
Product Design Suite 2016 è costruita per garantire un insieme completo di strumenti per la progettazione, simulazione, collaborazione e visualizzazione fornendo una esperienza di progettazione completa e connessa aiutando così i clienti a realizzare prodotti migliori e ridurre i costi di sviluppo.
Le caratteristiche principali includono:
- Nuovi strumenti estesi Freeform che forniscono una modalità veloce e facile di modellazione per creare, esplorare, iterare e ottimizzare la progettazione di forme organiche complesse
- Gli utenti di Inventor potranno usare i file AutoCAD all’interno di Inventor con il disegno DWG come sfondo, consentendo un flusso di lavoro connesso e associativo da AutoCAD ad Inventor.
- Per i clienti Subscription, Autodesk Fusion 360, che porta CAD, CAM e CAE insieme nel cloud, è incluso automaticamente.
Per la lista completa delle nuove funzionalità della Product Design Suite 2016, è possibile accedere al sito: http://www.autodesk.com/suites/product-design-suite/overview.
Autodesk Factory Design Suite
La Autodesk Factory Design Suite 2016 fornisce ai clienti l’accesso a flussi di lavoro interoperabili, layout industriali in 3D, librerie di Factory Assets per stabilimenti industriali cloud-based e potenti strumenti di visualizzazione ed analisi che migliorano l’efficienza, l’accuratezza e la comunicazione della progettazione.
Le caratteristiche principali includono:
- Possibilità di realizzare layout di impianti di produzione su ampia scala in AutoCAD e convertirli velocemente in 3D in Inventor e visualizzarli efficacemente con Navisworks.
- Conversione in batch dei propri contenuti CAD legacy in Factory Assets.
- Nuvole di punti ottenute da scansione laser della situazione esistente sul sito industrialedisponibile all’interno di, Inventor, e di Navisworks.
- Le nuvole di punti da scansione laser possono essere utilizzate per creare asset in Factory Design Suite.