HP a MECSPE con le soluzioni per la stampa 3D

HP Metal Jet S100
HP Metal Jet S100

Alla fiera MECSPE di Bologna (29-31 marzo) HP mette in mostra le soluzioni e tecnologie di stampa 3D all’avanguardia che rispondono alle diverse esigenze e richieste di un mercato in costante evoluzione.

In occasione della ventunesima edizione di MECSPE, HP esporrĂ  le proprie innovative soluzioni 3D printing per l’industria manifatturiera, un settore che si è profondamente evoluto nell’ultimo decennio, infatti si stima che il suo valore si aggiri intorno ai 12.000 miliardi di dollari.

Siamo nelle fasi iniziali di una quarta rivoluzione industriale, guidata dalla diffusione crescente della stampa 3D e dalla sua capacità di accelerare la progettazione, migliorare lo sviluppo dei processi e, per la prima volta nel settore, realizzare vere e proprie economie di scala.

Multi Jet Fusion e Metal Jet, dai polimeri ai metalli

Accanto alla consolidata tecnologia Multi Jet Fusion troviamo anche Metal Jet, dedicata alla stampa 3D di metalli che offre la medesima semplicità, precisione, ed economicità di Multi Jet Fusion. Il portafoglio prodotti di HP è ora in grado di rispondere alle diverse e numerose esigenze e richieste del mercato, rafforzando la presenza in settori che già da tempo si avvalgono della stampa 3D, come la meccanica e la sanità, offrendo inoltre soluzioni adatte a nuovi settori.

La tecnologia Multi Jet Fusion si concretizza nelle stampanti della serie 5200, una vera e propria soluzione integrata con hardware, software e servizi ottimizzata per la produzione. Jet Fusion 5200 è la soluzione di livello industriale per il Digital Manufacturing di materie plastiche, in grado di competere con tecnologie tradizionali nella produzione in serie, grazie anche all’espansione della gamma materiali. Per consentire applicazioni di produzione completamente nuove, HP ha  inoltre integrato la serie HP Jet Fusion 5400 nel portafoglio Jet Fusion. Il primo prodotto di questa linea, Jet Fusion 5420W, ideale per i mercati automotive, consumer good, healthcare e industrial, consente una produzione costante e di alta qualità di parti bianche e offre i vantaggi della solida piattaforma HP Multi Jet Fusion tra cui affidabilità di livello industriale, basso costo per parte e maggiore prevedibilità della produzione.

HP Multi Jet Fusion consente di raggiungere importanti livelli di sostenibilitĂ  grazie a un processo efficiente, che permette di produrre solo quando e dove necessario, e che offre un vantaggio competitivo in grado di supportare una supply chain resiliente e guidare la trasformazione digitale.

HP Metal Jet S100

Metal Jet S100 è la soluzione che utilizza la nuova tecnologia Metal Jet Fusion di HP e che, al momento offre stampa 3D di acciaio. Accelerando progetti e prodotti innovativi e stampando in digitale quantità elevate di parti di qualità, la soluzione HP Metal Jet S100 trasforma le industrie e aiuta a scalare la stampa 3D in settori quali medical, industrial, consumer good e automotive.

“HP continua ad investire nella tecnologia di stampa 3D per evidenziare la sempre maggiore importanza del digital manufacturing nella trasformazione digitale del business e in nuove opportunitĂ  per le imprese italiane. Questa tecnologia si sta rivelando sempre piĂą importante – dichiara Giampiero Savorelli, Amministratore Delegato HP Italy – poichĂ© è in grado di garantire l’agilitĂ , la velocitĂ  e la flessibilitĂ  necessarie per far crescere il business consentendo alle aziende di diventare piĂą resilienti in un ambiente in continua evoluzione.”

HP esporrà a Mecspe le proprie innovative soluzioni per l’additive manufacturing presso lo Stand A54 Pad. 36, dove gli esperti tecnici e commerciali di HP saranno lieti di mostrare ai visitatori il funzionamento dei sistemi di stampa HP Multi Jet Fusion e Metal Jet e di illustrarne le qualità tramite una selezione di prodotti realizzati con entrambe le tecnologie. In ambito Metal Jet saranno esposti alcuni accessori moda realizzati da Legor Group, leader nella scienza dei metalli e nella produzione di leghe, polveri e soluzioni galvaniche d’eccellenza, prima azienda a sperimentare la rivoluzionaria tecnologia 3D Metal Binder Jet al servizio dei mercati della gioielleria e accessori fashion.

L’area demo di HP per l’assistenza remota

SarĂ  inoltre disponibile un’area demo nella quale poter scoprire i dettagli dell’assistenza remota offerta da HP: xRServices che consente di accedere 24 ore su 24 all’assistenza tecnica o a contenuti virtuali. Basato su Microsoft Hololens 2, xRServices offre un sistema di presenza virtuale immersivo in realtĂ  mista per la risoluzione dei problemi, la formazione, le riparazioni e l’ottimizzazione dei processi, in qualsiasi momento della loro produzione di stampa. Una volta indossate le cuffie, gli utenti possono connettersi con gli ingegneri HP in pochi secondi, con la sensazione di trovarsi fisicamente con un coach virtuale che li guida.

Non mancherà poi uno spazio dedicato alle mobile workstation nel quale verranno esposte le ultime novità, HP ZBook, pensate per utenti professionali e content creator che hanno la necessità di avere soluzioni portatili, dal peso contenuto ma dalle alte prestazioni, per lavorare a casa, in mobilità e off-site, oltre alle soluzioni Z by HP per mostrare ai progettisti e addetti ai lavori del mondo della meccanica le soluzioni di stampa large format e HP DesignJet.

Gli eventi

Mecspe vedrĂ  infine la partecipazione di HP ad alcuni appuntamenti, tra cui:

  • Mercoledì 29 Marzo dalle ore 12 .00 alle 12.30 nell’Arena Additive Manufacturing

Paolo Celentano – Business Development Manager HP Italy – terrĂ  una presentazione dal titolo “Produzione in serie di parti in plastica e acciaio con HP Multi Jet Fusion e HP Metal Jet”: Come integrare la stampa 3D nei processi produttivi tradizionali, sfruttando al meglio le caratteristiche di Multi Jet Fusion e Metal Jet. Dopo una veloce dimostrazione del funzionamento delle due tecnologie.

  • Venerdì 31 Marzo dalle ore 11.30 alle 13.00 nell’area convegni dello stand di Tecniche Nuove (Salone automazione e robotica – Pad. 30, Stand D06)

Stefania Minnella – 3D Printing Application Engineer HP Italy – parteciperĂ  alla tavola rotonda STAMPA 3D: DALLA PROTOTIPAZIONE ALLA PRODUZIONE RAPIDA per analizzare il nuovo trend della manifattura additiva alla luce delle tecnologie di stampa 3D per metalli e polimeri oggi disponibili, dei materiali sempre piĂą performanti e della progettazione in additivo.