Le soluzioni chiavi in mano Movitec di Impex Tecniche Lineari

Impex Tecniche Lineari, specializzata nella progettazione e produzione di Sistemi Lineari a marchio Movitec, vanta una presenza più che trentennale sul mercato italiano e internazionale. L’ampia gamma di soluzioni proposte e le personalizzazioni molto rapide consentono lo sviluppo di soluzioni ad hoc per ogni esigenze di movimentazione. I prodotti Movitec, infatti, sono presenti in tutto il mondo sia nelle tradizionali macchine industriali ma anche in impianti di assemblaggio settore auto o saldatura, in sistemi robotizzati completi di motori ed azionamenti, in istituti di ricerca universitari specializzati nella ricerca delle particelle e in progetti biomedicali per la riabilitazione.

Un progetto congiunto con ZF Italia

Recentemente è stato realizzato un progetto congiunto con ZF Italia, nuovo partner per la fornitura di sistemi chiavi in mano, che ha fornito motori ed azionamenti Yaskawa, completi di cablaggio e quadro di comando, per un sistema tre assi realizzato con Moduli Lineari Bi-Rail di varie grandezze. La particolarità di questa gamma di prodotti è data dal montaggio delle guide lateralmente interne al profilo in modo tale da creare delle linee di forza tali da permettere momenti molto elevati in qualunque posizione di montaggio. Il progetto realizzato è per un pick and place così composto: doppio asse X con Moduli Lineari Bi-Rail a cinghia tipo MCP130, di cui uno motorizzato e uno folle. L’asse Y, invece, è un Modulo Lineare Bi-Rail tipo MVP160, vite Ø 20 passo 50mm e l’asse Z è stato realizzato con un MVP130, vite Ø 16 passo 5mm.

Micro tavole lineari

La gamma di prodotti proposti Impex comprende anche micro Tavole Lineari LV con componenti miniaturizzati, per i settori della microtecnica, del biomedicale e della prototipazione, che garantiscono precisione di posizionamento per spostare carichi anche elevati in spazi veramente ridotti, Tavole Lineari con trasmissione a vite tipo TV, prodotte anche in acciaio C45 per macchine di rettifica, o con cilindro pneumatico tipo TP e Unità Lineari CP in caso di elevate velocità.

 

Zip tridimensionali e materiali adattivi: l’idea che torna dal passato
Additive manufacturing

Zip tridimensionali e materiali adattivi: l’idea che torna dal passato

Fonte: MIT News (Maggio 2026) Nel 1985, un annuncio pubblicato su Scientific American offriva fino a 10.000 dollari per idee innovative nei tessuti. William Freeman, ingegnere in Polaroid, rispose proponendo una soluzione inedita: la zip a tre lati. Diversa dalla

metal binder jetting
Additive manufacturing

Il Metal Binder Jetting (MBJ)

L’articolo descrive i principi fisici del processo Metal Binder Jetting, il ciclo termico di densificazione, le proprietà meccaniche ottenibili sui materiali principali, la struttura del costo di produzione e le applicazioni industriali più significative, con un profilo dei limiti attuali

Software

Beam, shell o solidi 3D? Esiste un modello migliore?

Le travi costituiscono la base di moltissime strutture industriali grazie alla loro semplicità costruttiva, all’elevata efficienza strutturale e alla facilità di assemblaggio. Nonostante la geometria apparentemente semplice, la valutazione della loro resistenza e del loro comportamento meccanico può diventare estremamente