Le interviste del Progettista Industriale | L’evoluzione del Digital Twin in progettazione

Come si è evoluto il concetto di Digital Twin negli anni? Quale il suo impatto sulla progettazione e sul ruolo che ricopre oggi il progettista in azienda?

Prendendo spunto da queste due domande, abbiamo fatto una interessante chiacchierata con due ospiti d’eccezione: Gualtiero Marcellan, technical director Dassault Systèmes, e Roberto Milioli, technical manager SolidWorld.

Il Digital twin è un argomento di grande attualità e oggi coinvolge l’intero processo produttivo, dalla progettazione alla gestione dell’intera filiera produttiva. Grazie al Digital twin è possibile, infatti, simulare ogni singola fase del processo e agire su di esso in maniera predittiva, precisa, puntuale, efficace, senza sprecare tempo e risorse in quello che un tempo era il procedere per tentativi ed errori, spesso vani. In tutto ciò il progettista è chiamato a ricoprire un ruolo chiave, centrale, di grande responsabilità. Una progettazione predittiva e un utilizzo consapevole degli strumenti di simulazione oggi può fare la differenza ed elevare l’azienda verso un nuovo modo di pensare e produrre.

Un concetto di circolarità che ci viene spiegato meglio dai nostri ospiti, anche attraverso il racconto di due casi pratici particolarmente significativi.

Vi lasciamo alla nuova videointervista del Progettista Industriale. Buon ascolto!

 

 

 

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il