In questa sesta intervista realizzata per il ciclo de “Le interviste del Progettista Industriale” il tema centrale è “Materiali e design per la sostenibilità”.
Grazie all’intervento di Vito Mogliani, Technical Manager Guzman Polymers, abbiamo voluto fare chiarezza su un argomento caro all’industria e a tutti noi consumatori: il rapporto tra i materiali scelti dall’industria in fase di progettazione e produzione del prodotto e sostenibilità. In particolare, la nostra attenzione si è concentrata sulla plastica, materiale controverso, dibattuto, addirittura ingiustamente condannato.
In un momento storico in cui la questione ambientale è diventata tanto urgente quanto pervasiva, e lo dimostrano i numerosi fondi stanziati a livello Europeo e Mondiale a sostegno delle industrie nel percorso di decarbonizzazione, anche la scelta dei materiali risulta strategica e incisiva.
La plastica però, ci ricorda Vito Mogliani, non va demonizzata. La plastica non inquina più di altri materiali, è semmai un materiale intelligente che se utilizzato in maniera consapevole, senza sprechi, risulta un alleato per l’industria produttiva proprio per le sue proprietà tecniche e funzionali.
In tutto ciò il progettista si trova a ricoprire un ruolo chiave, poichè è proprio nella fase progettuale che ci si trova a dover pensare già al fine vita del prodotto, al disassemblaggio delle parti e a un possibile riutilizzo/riciclo in un’ottica di economia circolare, senza sprechi.
Il progettista deve conoscere più materiali possibile, conoscere le plastiche di nuova generazione e prevedere l’impiego di tecnologie produttive che permettano un uso consapevole e senza sprechi del materiale, oltre a progettare per il fine vita del prodotto.
Abbiamo stuzzicato abbastanza la vostra curiosità? Il tema è vasto e interessante, non vi resta che seguire l’intera intervista, della durata di meno di venti minuti.
Buona visione!