Le interviste del Progettista Industriale: materiali e design per la sostenibilità

In questa sesta intervista realizzata per il ciclo de “Le interviste del Progettista Industriale” il tema centrale è “Materiali e design per la sostenibilità”.

Grazie all’intervento di Vito Mogliani, Technical Manager Guzman Polymers, abbiamo voluto fare chiarezza su un argomento caro all’industria e a tutti noi consumatori: il rapporto tra i materiali scelti dall’industria in fase di progettazione e produzione del prodotto e sostenibilità. In particolare, la nostra attenzione si è concentrata sulla plastica, materiale controverso, dibattuto, addirittura ingiustamente condannato.

In un momento storico in cui la questione ambientale è diventata tanto urgente quanto pervasiva, e lo dimostrano i numerosi fondi stanziati a livello Europeo e Mondiale a sostegno delle industrie nel percorso di decarbonizzazione, anche la scelta dei materiali risulta strategica e incisiva.

La plastica però, ci ricorda Vito Mogliani, non va demonizzata. La plastica non inquina più di altri materiali, è semmai un materiale intelligente che se utilizzato in maniera consapevole, senza sprechi, risulta un alleato per l’industria produttiva proprio per le sue proprietà tecniche e funzionali.

In tutto ciò il progettista si trova a ricoprire un ruolo chiave, poichè è proprio nella fase progettuale che ci si trova a dover pensare già al fine vita del prodotto, al disassemblaggio delle parti e a un possibile riutilizzo/riciclo in un’ottica di economia circolare, senza sprechi.

Il progettista deve conoscere più materiali possibile, conoscere le plastiche di nuova generazione e prevedere l’impiego di tecnologie produttive che permettano un uso consapevole e senza sprechi del materiale, oltre a progettare per il fine vita del prodotto.

Abbiamo stuzzicato abbastanza la vostra curiosità? Il tema è vasto e interessante, non vi resta che seguire l’intera intervista, della durata di meno di venti minuti.

Buona visione!

 

 

 

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il