Le catene portacavi in acciaio, le favorite di lunga durata

Chiunque abbia mai impiegato una catena portacavi in acciaio ha raramente cambiato materiale. E per un’ottima ragione: nonostante le catene portacavi in materiale plastico siano diventate sempre più tecnologicamente avanzate e robuste, in molte applicazioni semplicemente non c’è alternativa all’acciaio.

Specialmente quando le condizioni ambientali sono gravose, le caratteristiche dell’acciaio quali robustezza, resistenza alle alte temperature, durezza, resistenza all’urto e alla corrosione sono impagabili. Le catene portacavi STEEL-LINE di KABELSCHLEPP sono progettate per applicazioni estreme. L’esperienza estensiva di KABELSCHLEPP in queste applicazioni e nella progettazione sono garanzia di successo, specialmente per “i casi applicativi più ardui”.

Il Dr. Gilbert Waninger, Head of Development alla Waldrich Siegen GmbH, inventò la catena portacavi nel 1953. Un anno più tardi, l’Ing. E. H. Oskar Waldrich fondò la Kabelschlepp GmbH, ponendo le basi per una nuova impresa industriale. Le catene portacavi in acciaio divennero famose per l’impiego sulle fresatrici longitudinali, sistemi di gru a carroponte e molte altre applicazioni. Da oltre 50 anni le catene portacavi in acciaio continuano ad essere uno dei punti cardini dell’azienda KABELSCHLEPP leader in questo campo.

Talvolta deve proprio essere d’acciaio

Le catene portacavi in acciaio sono una best practice per condizioni ambientali estreme, temperature molto alte o carichi meccanici gravosi. Esse consentono di realizzare corse autoportanti estese con carichi aggiuntivi elevati. Proprio per il loro peso, le catene in acciaio possono essere usate per velocità di spostamento sino a ca. 2 m/s, anche se questo aspetto non è un fattore di particolare importanza per le aree applicative classiche di queste catene, che sono l’industria engineering pesante, acciaierie, settore minerario e di perforazione profonda. Il focus per queste catene rimane incentrato sulla loro robustezza e sulla durata della soluzione proposta. Su richiesta, comunque, KABELSCHLEPP è in grado di implementare le velocità di spostamento sino a 4 m/s adottando criteri addizionali.

Più compatte e più resistenti

Le catene portacavi in acciaio possono essere eseguite con un design significativamente più compatto rispetto alle catene portacavi in poliammide a parità di capacità di carico. Al contrario, una catena portacavi in acciaio con la stessa sezione e lo stesso peso possiede una lunghezza autoportante maggiore rispetto ad un portacavi in poliammide. L’acciaio offre tutti i vantaggi della sua robustezza. Carichi aggiuntivi sino a diverse centinaia di chilogrammi per metro sono realizzabili se le bande di catena multiple possono essere posizionate una accanto all’altra.

Molti clienti scelgono le catene portacavi in acciaio in base al livello di robustezza della catena per contrastare le condizioni ambientali gravose, che presentano un elevato grado di contaminazione e carichi meccanici estremi. Oltre che nelle tipiche applicazioni, per esempio nelle acciaierie, impianti di colata continua o sistemi di lavaggio a fiamma, queste catene funzionano da molti anni e sono affidabili anche nel settore dei sistemi di perforazione. Esse possono gestire le forze d’impatto meccaniche delle pietre, sabbia e terra in condizioni estreme.

Adatte al calore estremo e all’Offshore

In funzione del modello, le catene portacavi in acciaio possono resistere per brevi periodi a carichi di temperature o valori massimi applicativi che possono raggiungere i 400 °C, e per brevi periodi arrivare persino ai 1000 °C per le versioni in acciaio inossidabile. Le catene portacavi galvanizzate sono la prima scelta per l’impiego nelle fornaci industriali, in fonderie e nell’industria di lavorazione dell’acciaio, ad esempio sui giunti per la trasmissione di rotazione rulli nei laminatoi. Persino gli ambienti con sfridi incandescenti non sono in grado di interferire con la funzionalità delle catene portacavi in acciaio. Inoltre, le catene in acciaio KABELSCHLEPP sono resistenti agli agenti chimici e alle radiazioni e sono una valida scelta per i robot e i manipolatori negli impianti chimici. KABELSCHLEPP offre le catene portacavi in acciaio inossidabile in tre livelli di qualità differente, che possono essere usate persino in ambienti di bagni di acido in zincatura, centrali elettriche o in altri ambiti in presenza di radioattività.

Le installazioni Offshore rappresentano un’area applicativa classica per le catene portacavi in acciaio che, in questo ambito, devono rispettare dei requisiti tecnici molto rigorosi. E qui le catene portacavi in acciaio sono superiori grazie alla loro resistenza all’acqua marina e alle radiazioni UV. Esse sono in grado di resistere in modo permanente alle intemperie. Con la loro elevate capacità di carico dovuta alle proprietà del materiale e alla robustezza del loro design, queste catene possono gestire stress meccanico estremo da carichi aggiuntivi elevati, persino con ampie lunghezze in autoportanza.

Con la loro capacità di carico elevato, le catene portacavi in acciaio possono supportare uno stress meccanico estremo e condizioni operative in presenza di sfridi incandescenti e scintille e temperature permanenti estremamente alte.
Un vasto portfolio di catene portacavi e accessori

La serie STEEL-LINE di KABELSCHLEPP include catene portacavi in varie dimensioni e tipologie, con un’ampia gamma di accessori abbinabili. Tutte le catene portacavi sono prodotte in acciaio galvanizzato oppure, per esigenze particolari, in acciaio inossidabile. Il tipo di acciaio inossidabile da usare dipende dall’applicazione. In funzione delle condizioni applicative del caso, KABELSCHLEPP propone differenti varianti di traversini in alluminio. Le catene portacavi sono solitamente eseguite con traversini in alluminio adattabili con precisione millimetrica. I traversini hanno due compiti principali: essi formano la connessione meccanica fra le bande laterali e costituiscono anche i punti di contatto e di attrito con i cavi e tubi che vengono guidati nelle catene portacavi. Il coefficiente di attrito ha quindi un’influenza cruciale sulla durata di cavi e tubi e sull’affidabilità dell’intero sistema della catena portacavi.

Prive di manutenzione e riciclabili

Un know-how strepitoso nei prodotti e nelle applicazioni ha dato origine ad una gamma altamente differenziata in dettagli progettuali adattabili di volta in volta alle condizioni operative e ambientali. KABELSCHLEPP progetta le bande laterali con maglie di catena aventi geometrie differenziate, includendo un sistema di battuta aperto con effetto autopulente che minimizza l’usura causata da sporcizia e consente di raggiungere un elevato grado di longevità del prodotto. A supporto di questo obiettivo, le catene portacavi in acciaio non richiedono manutenzione o lubrificazione: tutti i prodotti STEEL LINE non richiedono assolutamente lubrificazione e perciò non richiedono manutenzione.

Si può semplicemente affermare che le catene portacavi in acciaio sono molto longeve e sono noti infatti casi applicativi in cui queste catene sono state usate per oltre 50 anni. Comunque, i vantaggi di una catena in acciaio non si fermano neanche alla fine della loro vita, consentendo di conservare risorse e di proteggere l’ambiente. Utilizzando una tonnellata di acciaio nel riciclo si risparmia una tonnellata di emissioni di CO2 e si evita di estrarre 1.5 tonnellate di minerale di ferro. Tutto è bene ciò che finisce bene, una ragione in più per fidarsi dell’acciaio.

Per un gantry progettato per un centro di ionoterapia in Heidelberg (Germania), catene portacavi in acciaio di differenti larghezze sono state installate con larghezze diverse in disposizione accoppiata e in combinazione con catene portacavi in poliammide per condurre un elevato numero di cavi in movimento circolare.