L’alluminio di sistema

Nastro a catena con dimeDa oltre vent’anni ARI metal è specializzata nello sviluppo del sistema costruttivo modulare “L’ALLUMINIO DI SISTEMA®”, ossia un sistema basato su profilati modulari in alluminio anodizzato che risultano essere più flessibili per le costruzioni meccaniche.

Tale sistema permette la costruzione di prodotti finiti quali i sistemi lineari di movimentazione che si differenziano in quattro tipologie:

1.     Nastri di trasporto a tappeto e a catena

I nastri di trasporto a tappeto e a catena vengono impiegati in qualsiasi linea produttiva e sono caratterizzati da un’estrema precisione e cura dei particolari. Il telaio in estruso di alluminio  anodizzato naturale conferisce un gradevole aspetto estetico. La cava del profilo permette di applicare al nastro ogni tipo di accessorio;  i tappeti utilizzati possono essere di varie tipologie e materiali in base all’applicazione finale.

2.     Rulliere folli e motorizzate     

Le rulliere, folli o motorizzate, vengono utilizzate per trasportare prodotti prima e dopo linee di processo produttivo ed ovunque vi sia la necessità di creare un accumulo di prodotto.
Tali trasportatori sono costruiti con telai modulari in alluminio anodizzato e possono seguire percorsi rettilinei orizzontali o inclinati, mantenendo inalterata la rigidità della struttura. Le rulliere sono realizzate con rulli cilindrici, di vari diametri e lunghezze, normalmente in acciaio zincato, ma anche in materiale  plastico, in acciaio inox o con rivestimento in gomma. Le rulliere curve completano la gamma di produzione.

3.    Unità lineari – Guide lineari

Nel campo dell’automazione e della costruzione di macchine sempre più spesso vengono utilizzate unità lineari, sia nei semplici spostamenti fino ai complessi sistemi multiasse con precisione  e grande velocità. Ogni applicazione è diversa e deve avere la giusta soluzione, senza trascurare l’aspetto economico.

La grande scelta di unità lineari ARI metal è nata dalle diverse applicazioni dei clienti che ha permesso all’azienda di giungere alla progettazione di un modulo standard dal prezzo contenuto e rapidamente disponibile.

4.    Sistemi di movimentazione completi

Traslatore pannelli verticaleI sistemi per la movimentazione dei materiali sono parte fondamentale dei sistemi di produzione flessibile (FMS). ARI metal progetta e realizza sistemi per il trasporto (o movimentazione in senso stretto), lo stoccaggio, il controllo e la protezione del materiale.

Questi sistemi partono da linee di  movimentazione di semplici trasporti a pallet,  mobile o fissi su catene, fino ad arrivare a sistemi più complessi di traslo elevazione, permettendo l’approvvigionamento dei processi produttivi e lo spostamento di parti di prodotti, semilavorati o prodotti finiti. L’automatizzazione di questi sistemi permette una drastica diminuzione dei tempi di produzione e l’implementazione di sistemi di controllo qualitativo.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Attualità

L’importanza di svelare l’invisibile, nell’arte come nell’azienda

Fino al 6 gennaio 2026 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Art from Inside. Capolavori svelati tra arte e scienza” al Palazzo Reale di Milano. Scoprire in profondità, grazie alla tecnologia, la storia di un’opera è fondamentale per conservarla e

Additive manufacturing

La fine dell’obsolescenza?

La possibilità di stampare componenti su richiesta in qualsiasi parte del mondo potrebbe aiutare le organizzazioni a evitare la costosa minaccia dell’obsolescenza, afferma Andreas Langfeld, Direttore Commerciale di Stratasys. C’è un paradosso al centro di settori industriali come la difesa,

terza edizione
Attualità

MECSPE Bari | Formazione e innovazione al centro della terza edizione

La terza edizione della fiera MECSPE Bari si è chiusa con 13.895 visitatori e più di 350 aziende presenti, riconfermandosi come hub per il manifatturiero del Centro-Sud. L’industria manifatturiera è stata protagonista di uno degli appuntamenti più attesi per il